Incentivi al paesaggio culturale: situazione e iniziative della Provincia

Dieci anni di incentivazione del paesaggio culturale in Alto Adige sono al centro della conferenza stampa promossa dall'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer giovedì 22 giugno alle 10.30 a Bolzano. La Provincia illustra la situazione e le iniziative nel settore.

Da anni la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, in stretta collaborazione con la Federazione altoatesina dello Heimatpflegeverband, concede contributi per la conservazione di elementi tradizionali del paesaggio rurale, come ad esempio tetti in scandole, recinti in legno, canali d’irrigazione e mulini. Inoltre la Ripartizione assegna premi incentivanti per la coltura estensiva del paesaggio culturale e tradizionale, quali prati magri e prati alberati con larici, per compensare perdite di reddito e il maggior impiego di lavoro. "L'obiettivo di questo impegno è il mantenimento dello straordinario paesaggio culturale altoatesino", spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Il punto sulla situazione nel settore e sull'attività della Provincia verrà fatto nella conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 22 giugno

alle 10.30

nel nuovo Palazzo provinciale 10,

in via Renon 4 (piano terra).

Saranno presenti, oltre all'assessore Laimer, il direttore dell'Ufficio Parchi naturali Artur Kammerer, Joachim Mulser dell'Ufficio Ecologia del paesaggio, e Peter Ortner dello Heimatpflegeverband.

I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.

pf