News & Events

Nuovo superamento della soglia di attenzione per l’ozono

Permangono alte le concentrazioni di ozono in Alto Adige. Ieri (giovedì 15) la soglia di attenzione è stata superata in sei stazioni di misura.

Come informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, la soglia di attenzione di 180µg/m³ è stata superata ieri (giovedì 15) in sei stazioni di misura dell'Alto Adige: a Salorno dalle 14 alle 18 (massima concentrazione oraria: 195 µg/m³), a Laives dalle 14 alle 22 (massima concentrazione oraria: 217 µg/m³), a Bolzano dalle 15 alle 22 (massima concentrazione oraria: 203 µg/m³), a Merano dalle 14 alle 15 e dalle 20 alle 21 (massima concentrazione oraria: 185 µg/m³), a Schrambach-San Pietro Mezzomonte (a nord di Chiusa, lungo la A22) dalle 22 alle 23 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³) e al Renon dalle 18 alle 6 di stamattina (massima concentrazione oraria: 213 µg/m³). Nelle altre stazioni di misura la concentrazione di ozono è rimasta al di sotto della soglia di attenzione (a Bressanone di poco). In assenza di precipitazioni, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano fino a Merano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.  

Ancora una volta si sottolinea che alle persone con problemi all’apparato respiratorio viene sconsigliato di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).
Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf