News & Events

Intensa attività del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio

Dalla sua creazione nel febbraio scorso il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio ha riscosso un notevole interesse da parte di progettisti, Comuni ed ha svolto una serie di consulenze importanti.

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, sottolinea il fatto che il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio composto da Gion Caminada, Elena Galvagnini e Wolfgang Ritsch, ha sinora svolto 21 consulenze in tutta la provincia.

Al centro dei colloqui con i Comuni ed i progettisti vi erano opere con diversi gradi di complessità, ma il comune denominatore dei vari interventi era l’esigenza di avere una consulenza qualificata su tematiche inerenti appunto la cultura edilizia ed il paesaggio, la tutela degli insiemi ed i piani di attuazione a livello locale.

Si è trattato, ad esempio, di fornire consulenza riguardo ad interventi su di una casa protetta dalle belle arti in una collocazione paesaggistica unica nel suo genere, la realizzazione di una stazione di sosta lungo una pista ciclabile, la stazione a valle di un impianto di risalita o l’ampliamento di strutture alberghiere con le relative implicazioni sul paesaggio circostante.

Sinora hanno avuto luogo colloqui e consulenze anche riguardo ad opere già realizzate o in avanzata fase di realizzazione, cosa questa ritenuta opportuna dai componenti del Comitato, anche se in futuro è auspicabile che l’intervento degli esperti venga sollecitato nelle prime fasi di progettazione e, comunque, prima che inizi la fase realizzativa vera e propria dell’opera.

I colloqui non sono stati solamente improntati sul piano della valutazione o del giudizio, ma anche sul confronto tecnico specialistico al fine di trovare delle soluzioni valide sotto il profilo architettonico e paesaggistico.

L’Assessorato provinciale all’ambiente si prefigge di far conoscere sempre meglio l’attività del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio al fine di assicurare le necessarie premesse per uno sviluppo corretto ed armonico della cultura edilizia a livello provinciale.

FG