Lunedì 19 giugno è stata superata la soglia di attenzione per l’ozono

Il direttore del Laboratorio di chimica fisica della Provincia, dott. Luca Verdi, informa che con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono.

Lunedì 19 giugno è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³ presso tre stazioni di misurazione in Alto Adige, rispettivamente a Salorno alle 19 (con 183 µg/m³), a Laives dalle 19 alle 20 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e al Renon dalle 20 alle 21 (massima concentrazione oraria: 183 µg/m³).

Presso la stazione di misurazione di Bolzano la concentrazione di ozono è rimasta di poco al di sotto della soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni, prosegue la nota del dott. Verdi, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano fino a Merano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nel corso delle pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

Per ulteriori informazioni  si possono consultare i dati aggiornati (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misurazione su Internet:
o rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica della Provincia al numero telefonico 0471/417140.

FG