Cinema all'aperto nel parco naturale a Dobbiaco

Ci sono anche quattro serate di cinema all'aperto nel programma dei festeggiamenti per i 25 anni del parco naturale Dolomiti di Sesto. La rassegna, promossa dall'Ufficio provinciale Parchi naturali, prevede quattro pellicole dedicate all'ambiente, che saranno proiettate il 28 e 29 giugno e il 2 e 3 luglio sempre alle 21.30 nella struttura giardino del Grand Hotel di Dobbiaco, e in caso di pioggia nel Centro culturale Grand Hotel.

Il cinema all'aperto a Dobbiaco si inaugura mercoledì 28 giugno ale 20.30, alla presenza dell'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer, del sindaco di Dobbiaco Bernhard Mair e del direttore dell'Ufficio Parchi naturali Artur Kammerer. L'Open-air-special al Grand Hotel di Dobbiaco sarà accompagnato dal gruppo musicale Titlà.

Il primo film in calendario è il pluripremiato e celebre "Il popolo migratore" del francese Jacques Perrin, proiettato in lingua tedesca, girato in tre anni da sei troupes per documentare il difficile viaggio degli uccelli migratori, una cinquantina di varietà, verso i lidi caldi.
Giovedì 29 seguirà "Microcosmos“ di Claude Nuridsany e Marie Pérennou, un altro esempio di riprese estreme, suggestive e affascinanti che illustrano il mondo dal punto di vista degli insetti e che trasportano lo spettatore in una dimensione straordinaria. Il film, nella versione tedesca, dura 75 minuti.

Domenica 2 luglio sarà la volta del film premiato come miglior documentario europeo del 2004, "Darwins nightmare" del regista Hubert Sauper. L'opera illustra la catastrofe ecologica ed economica provocata nel lago Vittoria, nell'est africano, dall'introduzione del pesce persico. In pochi decenni a questo pesce è riuscito a distruggere circa 400 varietà ittiche. Il film, della durata di 100 minuti, è in lingua inglese con sottotitoli in tedesco. Accompagnamento musicale dalle 20 con il gruppo Landor.

La quarta e ultima pellicola è dedicata ai parchi naturali dell'Alto Adige. Lunedì 3 luglio verrà proposto il film "Lo scrigno della biodiversità – parchi naturali in Alto Adige" di Hubert Schönegger, che porta lo spettatore a conoscere un mondo spesso ignorato, quello dei sette parchi naturali, alle porte di casa. Il film, trasmesso in lingua italiana, ha una durata di 45 minuti.

pf