Protezione civile: persiste il forte pericolo di temporali nelle prossime 40 ore

La Protezione civile provinciale informa che ancora fino alla mattina di venerdì 30 l'Alto Adige potrà essere interessato da forti temporali a livello locale. Attualmente infatti sussiste sulle Alpi un diffuso pericolo rovesci, che secondo i servizi meteorologici locali può risultare anche elevato.

La cartina del Meteorisk
In base alle previsioni dell’Ufficio idrografico provinciale, sono stati interpellati gli esperti delle Ripartizioni competenti in materia, vale a dire Opere idrauliche e Foreste, il corpo permanente dei vigili del fuoco e l’Ufficio provinciale geologia.
Considerato che la quantità delle precipitazioni localmente si potra aggirare sui 25 millimetri all’ora, come comunica la Protezione civile provinciale, sono state informate le Autorità. In qualche zona comunque si potranno verificare frane ed esondazioni di torrenti. L’aria calda subtropicale causa temperature elevate, le masse d’aria sono molto instabili.

Sul sito www.meteorisk.info chiunque può tenersi aggiornato riguardo agli eventi meteorologici previsti per l'arco alpino. Il nuovo sito web, frutto di un progetto interregionale e transfrontaliero, viene quotidianamente aggiornato dai meteorologi dell'Ufficio Idrografico della Provincia e dai loro colleghi dalla Germania alla Slovenia. I servizi meteorologici istituzionali delle regioni che aderiscono al progetto valutano ognuno per l'ambito territoriale di propria competenza il pericolo che si verifichino temporali, precipitazioni intense, forti venti oppure nevicate eccezionali. Su www.meteorisk.info pubblicano poi congiuntamente tutte queste informazioni.

I pericoli meteo vengono valutati attraverso una scala cromatica di 4 colori, dal verde in caso non sussista nessun pericolo, attraverso il giallo e l’arancione fino al rosso quando si prevede un pericolo molto forte. Sarà decisamente raro vedere il colore rosso, spiegano gli esperti dell'Ufficio Idrografico, in quanto eventi di tale genere portano generalmente ingenti danni.
Il sito www.meteorisk.info è stato sviluppato nell'ambito del progetto europeo denominato "Meteorisk" e viene aggiornato da 14 servizi meteorologici di 5 Paesi dell'arco alpino, che hanno unito le proprie forze per migliorare assieme la previsione delle situazioni meteorologiche pericolose.

pf