Trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa: escursione in val Sopranes

Proseguono le iniziative per celebrare i trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa, proposte lungo l'estate dall'ufficio provinciale Parchi naturali e dai Comuni locali. Il prossimo appuntamento, domenica 2 luglio, prevede un'escursione in val Sopranes, sopra Tirolo.

Nel quadro delle manifestazioni per il trentennale del parco Gruppo di Tessa, domenica 2 luglio nel comune di Tirolo è in programma un'escursione in val Sopranes. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio provinciale Parchi naturali con il Comune di Tirolo e la locale associazione turistica ed è dedicata al mondo dei volatili e ai loro suoni. A spiegarlo sarà l'esperto Leo Hilpold, mentre Thekla Ladurner illustrerà ai partecipanti alcuni interessanti aspetti del rapporto tra uomo e natura in quell'area. Due assistenti ai parchi saranno a disposizione per ogni quesito relativo al parco naturale. Inoltre, a Malga Casera di sotto, verrà organizzata una festa a base di prodotti tipici e con tanto di quiz per i partecipanti incentrati sul parco naturale.
La partenza è prevista alle 7 dalla stazione a valle della funivia di Tirolo per i Masi della Muta. La durata del percorso è di circa 4 ore. Ulteriori informazioni sono disponibili all'Associazione turistica di Tirolo, tel. 0473 923314.

Sorto nel 1976, il parco Gruppo di Tessa è con i suoi  33.430 ettari il più grande dell'Alto Adige, estendendosi tra val Senales e val Passiria, Alpi dello Stubai e della Ötztal.

pf