Respinto, per ora, il progetto della strada di accesso alla zone dell'alpe Seeberg nel comune di Villandro

Tra i progetti accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 4 luglio, alcuni interessano strade interpoderali e forestali. Respinto per ora, invece, il progetto per la costruzione della strada d'accesso ad una malga ed ai laghi Seeberg con tracciato tra i comuni di Sarentino e Villandro. La commissione ha però fornito indicazioni per la sua eventuale rielaborazione e ripresentazione.

Dopo aver effettuato un sopralluogo nello scorso mese di giugno, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 4 luglio, è tornata ad occuparsi del controverso progetto della strada di collegamento della zona dell'alpe Seeberg respingendo per il momento il progetto presentato dal locale consorzio di bonifica. Come spiega l'arch. Adriano Oggiano, presidente della commissione, se il tracciato non presenta problemi di rilievo nella parte che attraversa il territorio comunale di Sarentino, il progetto non tiene assolutamente conto, nel tratto compreso nel territorio comunale di Villandro, di emergenze naturalistiche, archeologiche e storiche. Infatti, in quest'area, che è classificata quale sito Natura 2000, oltre al sito archeologico con tracce del Mesolitico, e delle età del Bronzo e Medievale, vi sono testimonianze dell'antica attività mineraria ed altresì la presenza di un'area umida e di un tratto lastricato del vecchio sentiero.
la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nel respingere il progetto a suggerito alcune misure per la modifica progettuale volte a consentirne l'eventuale rielaborazione e la conseguente ripresentazione.

Tra gli altri progetti trattati ed accolti vi è quello presentato dall'Interessenza Rio Rivellone per la sistemazione della strada d'accesso a vari masi dislocati sul versante del Renon che scende verso l'Isarco nel comune di Bolzano. La strada esistente sarà modificata leggermente. Al posto dei guardrail saranno realizzati muretti di protezione con rivestimento in pietra faccia a vista; ai lolro piedi saranno piantati dei cespugli.

Sopra la scuola dei Vigili del fuoco a Vilpiano il Comune di Terlano intende realizzare una diga paramassi alta circa 8 metri. Come ha suggerito la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio il costrutto in terra armata a pochi metri dagli edifici della scuola dovrà essere realizzato a scalinata in modo da poter piantare degli arbusti a livello degli scalini, in modo da riverdire meglio la diga.

Parere favorevole è stato espresso in merito al progetto dell'Interessenza Planeil per la costruzione della strada boschiva sterrata "versunkene Alm" nel comune di Malles Venosta. Su richiesta della II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio le scarpate a monte e a valle dovranno essere sottoposte a misure di rinverdimento a lavori conclusi.

Le associazioni turistiche dei comuni di Malles, Sluderno e di Glorenza intendono ripristinare e riattivare la passeggiata "Burgusio-Spondinga" sistemando i tratti che presentano asperità nell'area territoriale di Sluderno. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio approvando il progetto ha chiesto che per quanto riguarda il collegamento del sentiero alla stazione ferroviaria della nuova linea della Venosta a Spondinga sia risanato il sentierino esistente.

La strada interpoderale "Golwatsch-Testen" nel comune di Proves potrà essere inghiaiata ed in due tratti particolarmente in pendenza potranno essere realizzate due corsie in cemento per facilitare il transito. Il relativo progetto presentato dal Consorzio di miglioria fondiaria Proveis è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio.