30 anni del parco naturale Gruppo di Tessa: alla scoperta della val di Fosse

Proseguono le iniziative per celebrare i trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa, proposte lungo l'estate dall'ufficio provinciale Parchi naturali e dai Comuni locali. Il quarto appuntamento, domenica 9 luglio, prevede un'escursione in val di Fosse.

Una domenica alla scoperta della val di Fosse
Nel quadro delle manifestazioni per il trentennale del parco Gruppo di Tessa, domenica 9 luglio l'Ufficio provinciale Parchi naturali e il comune di Senales organizzano un'escursione in val di Fosse. Le possibilità sono molteplici: per i più mattinieri alle 5 sarà possibile visitare la riserva accompagnati dal gardacaccia Moritz Santer (ritrovo alla baita Casera di Fuori all'ingresso della val di Fosse). L'escursione si conclude con una adeguata colazione contadina su una malga.

Alle 9.30 è invece in programma l'appuntamento con il biologo Leo Unterholzner, stesso punto di ritrovo, per una camminata fino a Maso Gelato e al sentiero naturalistico inaugurato lo scorso anno. Non mancherà un gioco a quiz per i partecipanti, dedicato alla val di Fosse e al parco naturale Gruppo di Tessa. Il contorno musicale è assicurato dai suonatori di corno di Naturno.

Tutta la giornata, la quarta nel calendario delle manifestazioni per il trentennale del parco, è accompagnata anche dalle delizie cucinate direttamente sulle malghe della zona.

Sorto nel 1976, il parco naturale Gruppo di Tessa è con i suoi  33.430 ettari il più grande dell'Alto Adige, estendendosi tra val Senales e val Passiria, Alpi dello Stubai e della Ötztal.

pf