Esenzioni dall'iscrizione all'Albo dei gestori ambientali

Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato l'esenzione dall'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali per determinate attività.

La Giunta provinciale ha deliberato di autorizzare alcune eccezioni in merito all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. Come spiega l'Ufficio provinciale Gestione rifiuti, dall’iscrizione nell’Albo nazionale vengono pertanto esentate alcune attività di raccolta e trasporto di rifiuti effettuate dal produttore stesso.

In particolare l'esenzione riguarda: la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi; la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti pericolosi che non eccedano la quantità di 30 chilogrammi o di trenta litri al giorno.

Niente obbligo di iscrizione all'Albo anche per l'attività di trasporto dei rifiuti provenienti da attività di manutenzione o da colui che effettua lavori artigianali o di sostituzione di beni presso terzi o da attività di assistenza sanitaria e trasportati presso la sede della persona che ha svolto queste attività. Il trasporto di questi rifiuti è solo ammesso per un quantitativo di 5m³ a viaggio.

pf