Conferenza dei direttori VIA approva 26 progetti

Tra i 26 progetti, in parte piccoli, approvato oggi (mercoledì 12) nella seduta della Conferenza dei direttori competenti per la valutazione di impatto ambientale, risultano di interesse pubblico la costruzione di due piccoli impianti idroelettrici a Mules e Senales, l'ampliamento di piste da sci a Badia e del bacino per l'innevamento artificiale nel comune di Marebbe.

Parere positivo è stato fornito dai direttori VIA alla costruzione di una centrale idroelettrica a Mules, nel comune di Campo Trens. Si parla di una produzione di 307 kilowatt con una derivazione mediamente di 40 litri al secondo su un dislivello di 513 metri. La quantità di acqua residua nel rio Gansor è stata fissata dalla Conferenza in 30 litri al secondo da aprile ad ottobre e di 12 litri al secondo da novembre ad aprile.
Via libera anche alla centrale elettrica nel Comune di Senales, di dimensioni ridotte (30 kilowatt) e collegata al depuratore di Senales, di cui verrà coperto il fabbisogno di energia.

Parere positivo della Conferenza direttori VIA per il progetto, presentato dalla Sciovie Gardenaccia Spa, di ampliamento della pista Gardenaccia B (portata a una larghezza di 9 metri su una lunghezza di 900) e della una pista di allenamento (ampliata a 25 metri su una lunghezza di 250) a La Villa. Disco verde anche per il progetto presentato dalla "Grandi Funivie Alta Badia Spa" nel comune di Marebbe e riguardante l'ampliamento del bacino idrico per l'innevamento artificiale. La capacità di contenimento del bacino viene portata a 5mila metri cubi e servirà per innevare 34 ettari di piste.

pf