Parchi naturali: Laimer inaugura il Punto informativo di Casere-Predoi

Un nuovo punto informativo per conoscere da vicino i paesaggi e i suoi abitanti, la fauna e la flora, tutti gli elementi del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina: è la struttura inaugurata oggi (venerdì 14) dall'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer a Casere, nel comune di Predoi.

Il nuovo punto informativo a Casere-Predoi
"Casere è il punto di partenza, sia in estate che in inverno, di passeggiate, escursioni e salite im montagna, quindi luogo particolamente adatto per ospitare il nuovo punto informativo", ha sottolineato l'assessore Laimer, che ha inaugurato la struttura sssieme al sindaco di Predoi Alois Brugger. La presentazione dell'edificio e dell'esposizione è stata curata dal direttore dell'Ufficio Parchi naturali Artur Kammerer e dall'architetto Bruno Rubner.
Il nuovo punto informativo dell’Ufficio provinciale Parchi naturali e del Comune di Predoi offre informazioni sul parco naturale, i suoi paesaggi naturali e culturali, la fauna e la flora, gli uomini e la loro vita in questa valle così appartata e il ruolo particolare dell’artigianato artistico.

Laimer ha definito il punto informativo "importante dal punto di vista della conoscenza e della formazione, ma anche una vera attrazione turistica. Confidiamo che questa struttura possa fornire anche impulso e ricadute positive per l'economia locale, ad esempio attraverso la commercializzazione di prodotti tipici dell'area su cui il parco naturale si estende."

Casere-Predoi, in fondo alla valle Aurina, è il punto di partenza per apprezzate escursioni e salite sulle cime del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, un'area in cui i gioghi erano importanti sentieri di collegamento transfrontaliero con la Zillertal, il Pinzgau e il Tirolo dell'est. Oggi questi sentieri sono di importanza alpinistica e meta di molti appassionati che potranno ora trovare queste e molte altre informazioni nel nuovo punto informativo del parco, che si estende per circa 350 mq su due piani. L'edificio è messa a disposizione dal Comune di Predoi, che ha lanciato l'idea del servizio, mentre l'Ufficio provinciale Parchi naturali ha allestito il punto informativo in collaborazione con i rappresentanti delle varie categorie interessate.

pf