Interventi contro gli incendi sulla Passeggiata Sant'Osvaldo a Bolzano: chiusura per un mese

A fine luglio la Passeggiata Sant'Osvaldo sopra Bolzano verrà chiusa per circa un mese. In questo periodo i tecnici dell'Ispettorato Forestale Bolzano I eseguiranno diversi interventi per favorire le operazioni dei vigili del fuoco in caso di incendi: posa in opera di tubazioni e idranti, rifacimento dei tratti più angusti per consentire l'accesso nei casi di emergenza.

La zona della Passeggiata Sant'Osvaldo, che a Bolzano collega la località Santa Maddalena con il rione Sant'Antonio, è ad alto rischio di incendi boschivi. L'ultimo risale all'11 e 12 aprile scorsi e ha impegnato in un difficile intervento i vigili del fuoco, la Forestale e il Comune di Bolzano. I problemi sono molteplici: difficoltà di accesso per i mezzi antincendio, mancanza di acqua per lo spegnimento, reti paramassi che ostacolano gli interventi, linee dell'alta tensione che impediscono l'impiego dell'elicottero.

Sulla scorta di quella esperienza, l'Ispettorato Forestale Bolzano I ha definito, d'intesa con il Comune di Bolzano e i vigili del fuoco, un progetto di misure urgenti sulla Passeggiata per favorire l'intervento nei casi di emergenza incendi. Il primo lotto dei lavori partirà a fine luglio e comprende la posa in opera di 500 metri di tubazioni nella massicciata tra l'albergo Eberle e il punto panoramico, a cui si aggiungono due idranti, due serbatoi e l'eliminazione di passaggi angusti, per garantire un'ampiezza uniforme di circa 2 metri della passeggiata. Inoltre verrà sostituito un ponte in legno e steso un nuovo strato d'usura in ghiaia.

I lavori, eseguiti dall'ispettorato Forestale Bolzano I, proseguiranno per circa un mese e richiedono la chiusura della Passeggiata Sant'Osvaldo. L'Ispettorato ha scelto di intervenire in luglio e agosto, malgrado il caldo torrido, proprio in quanto si tratta del periodo in cui la passeggiata è meno frequentata rispetto agli altri mesi. Il secondo lotto dei lavori è programmato al termine della stagione della vendemmia e riguarderà il tratto di passeggiata tra il maso "Diemhof" e San Pietro. Gli interventi per la prevenzione di incendi sulla Passeggiata Sant'Osvaldo comportano una spesa complessiva di circa 85mila €, sostenuta da Provincia e Comune di Bolzano.

pf