News & Events

Superata anche ieri (19 luglio) la soglia di attenzione per l’ozono

Come comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’APPA, nella giornata di ieri (19 luglio) la soglia di attenzione di di 180µg/m³ relativa all’ozono è stata superata presso quattro stazioni di misura in Alto Adige: Salorno, Laives, Bolzano e Renon. A meno che non ci siano dei temporali, date le condizioni meteorologiche previste per oggi è molto probabile che i livelli di ozono nell’aria si mantengano elevati.

È stata superata anche ieri, 19 luglio, la soglia di attenzione per l’ozono, pari a 180µg/m³. Come comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’APPA, il superamento si è verificato presso quattro stazioni di misura in Alto Adige: a Salorno alle ore 19 (concentrazione oraria: 185 µg/m³), a Laives dalle 19 alle 22 (massima concentrazione oraria: 211 µg/m³), a Bolzano dalle 19 alle 22 (massima concentrazione oraria: 193 µg/m³) e al Renon dalle 19 alle 2 di mattina del 20 luglio (massima concentrazione oraria: 215 µg/m³). Presso le altre stazioni di misura la concentrazione di ozono è rimasta sotto la soglia di attenzione.

In assenza di precipitazioni”, spiega il direttore del Laboratorio Luca Verdi, “sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano fino a Merano, sugli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina”. A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia quindi di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

I dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura sono disponibili alla website www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471.417140.

MC