Messo in sicurezza il rio Elmo a Collepietra

Le briglie di protezione costruite negli anni Cinquanta sul rio Elmo a Collepietra sono ormai inadeguate e richiedono un intervento di consolidamento. L'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud avvia i lavori di risanamento lungo il torrente.

Lavori di risanamento nel letto del rio Elmo
Il rio Elmo a Collepietra scorre lungo un'area critica dal punto di vista idrogeologico e quindi già mezzo secolo fa si era intervenuti con lavori di protezione. Le vecchie briglie si trovano però in uno stato precario e di conseguenza negli ultimi anni i tecnici dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud hanno avviato interventi di risanamento, iniziando dalla pulizia degli alberi nel letto del torrente, "che ha costituito la base di partenza per un'operazione più ampia", spiega il direttore dell'Ufficio Hanspeter Staffler.

Il progetto elaborato prevede la ricostruzione di alcune briglie ormai distrutte, mentre altre, in parte danneggiate, verranno consolidate con la costruzione di muri. Questi interventi di risanamento sono necessari per impedire il pericolo di danneggiamenti ai boschi che fiancheggiano il torrente e alle vicine abitazioni. I lavori saranno conclusi entro l'autunno. "Purtroppo richiederanno anche qualche fastidio sul piano del rumore e della polvere, per il quale confidiamo nella comprensione della popolazione", conclude il direttore Staffler.

pf