Ozono: superata la soglia di attenzione in quattro stazioni di misurazione

In quattro stazioni di misurazione (Bolzano, Laives, Merano e Renon) ieri - per tutta la giornata - è stata superata la soglia di attenzione dei valori dell'ozono. La concentrazione di ozono resta alta anche stamattina sul Renon. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica fornisce un aggiornamento della situazione.

Persistono l'alta temperatura e l’insolazione e di conseguenza si conferma un aumento delle concentra­zioni di ozono. Ieri (giovedì 20) è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³ in quattro stazioni di misura in Alto Adige: a Bolzano alle ore 13, 14, 19, 20 (massima concentrazione oraria: 197 µg/m³), a Laives alle ore 13, 19, 20, 21 (massima concentrazione oraria: 207 µg/m³), a Merano alle ore 14 e 15 (massima concentrazione oraria: 201 µg/m³) e al Renon dalle 18 alle 6 di stamattina (massima concentrazione oraria: 217 µg/m³). Nelle altre stazioni di misura non è stata superata la soglia di attenzione.

In assenza di precipitazioni, il Laboratorio provinciale di chimica fisica prevede valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare nella conca di Bolzano fino a Merano, negli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina. A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio provinciale di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf