23.7: L'ass. Laimer inaugura il sentiero didattico Monteneve

Domenica prossima, nell'ambito di un'intera giornata di festeggiamenti per i 30 anni del Parco Naturale Gruppo del Tessa, con escursioni, pranzo e giochi, l'assessore provinciale all'Ambiente inaugurerà il nuovo sentiero didattico Monteneve. Appuntamento alle ore 13.30 al rifugio Monteneve.

Nell’ambito delle iniziative per i 30 anni del Parco Naturale Gruppo di tessa, l’Ufficio provinciale Parchi naturali ed il Comune di Moso in Passiria hanno organizzato per domenica prossima, 23 luglio, una gita di un giorno nell’area del Monte Neve, in Alta Val Passiria.

In mattinata è prevista un’escurisone naturalistica fino al rifugio Monteneve, che prenderà il via alle 10.00 dal ponte di Monteneve. Chi lo desidera, può raggiungere il ponte con un bus navetta che partirà alle 9.30 dal distributore di carburante di Moso in Passiria: è necessario però prenotarsi presso l’Associazione turistica Alta Val Passiria, tel. 0473.643558.

Durante l’escursione, il geologo della Provincia Volkmar Mair, la guida del Parco Naturale Arnold Rinner e la guida del Monteneve Walter Innerhofer illustreranno ai partecipanti le meraviglie geologiche, floreali e faunistiche di quest’area, nonché le sue caratteristiche storico-culturali. Sarà invece Annemarie Reich a mostrare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche ai più piccoli, in un’escursione che prenderà il via parallelamente a quella per i loro genitori.

Momento centrale dei festeggiamenti per i 30 anni del Parco sarà l’inaugurazione, da parte dell’assessore all’Ambiente Michl Laimer, del sentiero didattico realizzato sul Monte Neve dal comune di Moso in Passiria. L’assessore ed il sindaco di Moso Wilhelm Klotz, insieme al direttore del Museo provinciale delle Miniere Josef Pahl e a Heinz Widmann, ideatore e realizzatore del sentiero, parteciperanno

domenica 23 luglio

alle ore 13.30

presso il Rifugio Monte Neve

ad una messa inaugurale, prima della quale saluteranno gli ospiti e descriveranno  il nuovo sentiero, sul quale ci si incamminerà alle 14.30.

Per i bambini, poi, ci sarà una divertente caccia al tesoro nella miniera. È previsto inoltre un pranzo con piatti tipici e l’accompagnamento musicale della Musikkapelle Rabenstein.