Nuovo superamento della soglia di attenzione per l'ozono

Nelle stazioni di misurazione dell'ozono a Laives ed al Renon nelle ore serali di ieri, 24 luglio, sono stati registrati valori superiori alla soglia di attenzione. Presso la stazione di misura di Bolzano la concentrazione di ozono si è attestata poco al di sotto della soglia di attenzione. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica fornisce un aggiornamento della situazione.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Ieri, lunedì 24 luglio 2006, come riferisce Luca Verdi direttore del Laboratorio provinciale di chimica fisica, è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³ presso due stazioni di misura in Alto Adige: a Laives dalle 20 alle 23 (massima concentrazione oraria: 197 µg/m³) e al Renon dalle 21 alle 23 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³). Presso la stazione di misura di Bolzano la concentrazione di ozono è rimasta di poco al di sotto della soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano fino a Merano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si consiglia di non fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).

Le persone interessate possono visionare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura all'indirizzo della Rete Civica http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471 417140.

SA