Trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa: escursione tra i monti di Rifiano

Proseguono le iniziative per celebrare i trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa, proposte lungo l'estate dall'ufficio provinciale Parchi naturali e dai Comuni locali. Il prossimo appuntamento, domenica 30 luglio, prevede un'escursione sui monti sopra Rifiano.

Nel quadro delle manifestazioni per il trentennale del parco Gruppo di Tessa, domenica 30 luglio nel comune di Rifiano è in programma un'escursione naturalistica. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio provinciale Parchi naturali con il Comune di Rifiano. La mattinata prevede l'escursione a Maga Obisell: alle 7 nel centro di Tirolo e alle 7.15 all'Ufficio turistico di Rifiano un bus navetta sarà a disposizione dei partecipanti per portarli fino a Maso Alto. È necessario prensoatre il servizio telefonando al numero 0473 241076 dell'Associazione turistica di Rifiano.

L'escursione vera e propria avrà inizio alle 7.30 dal ritrovo a Mas Alto. Ad informare i partecipanti sulle particolarità dell'area verde (Bergmähder) e sulla produzione di formaggio biologico saranno la biologa Veronika Demetz e Stefan Prünster del caseificio biologico Passiria. Specialità tradizionali vengono proposte a Maga Obisell. Le conoscenze dei partecipanti sulla zona e sul parco naturale Gruppo di Tessa verranno messe alla prova con uno specifico quiz a premi.
Sorto nel 1976, il parco Gruppo di Tessa è con i suoi  33.430 ettari il più grande dell'Alto Adige, estendendosi tra val Senales e val Passiria, Alpi dello Stubai e della Ötztal. Acqua e luce sono gli elementi che caratterizzano wuesta ampia area.

pf