News & Events

Anche ieri (27.7) concentrazioni di ozono oltre la soglia di attenzione

Secondo i rilevamenti ddel Laboratorio di chimica fisica dell'APPA, anche nella giornata di ieri la soglia di attenzione per l'ozono, pari a 180µg/m³, è stata superata, e precisamente presso tre stazioni di misura: Laives, Salorno e Renon.

A causa delle alte temperature e della forte insolazione, anche nella giornata di ieri, 27 luglio, è stata superata la soglia di attenzione per l'ozono, pari a 180µg/m³. Il superamento è stato registrato dal Laboratorio di chimica fisica dell'APPA presso tre stazioni di misura in Alto Adige: a Laives dalle 20 alle 21 (massima concentrazione oraria: 193 µg/m³), a Salorno alle 20 (concentrazione oraria: 181 µg/m³) e al Renon dalle 20 alle 23 (massima concentrazione oraria: 191 µg/m³). Presso le altre stazioni di misura la concentrazione di ozono è rimasta al di sotto della soglia di attenzione.

Come comuncia il direttore del Laboratorio Luca Verdi, tuttavia, "le precipitazioni previste per oggi e domani dovrebbero mantenere le concentrazioni di ozono su valori inferiori alla soglia di attenzione".

A causa di problemi tecnici i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura sono interrogabili solo parzialmente su Internet, alla website http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni è possibile comunque rivolgersi direttamente al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471.417140.

 

MC