Carta da lettere dagli scarti di mela per il presidente Durnwalder

Una carta intestata molto particolare è stata consegnata oggi (31 luglio) al presidente della Provincia Luis Durnwalder dall'ingegner Alberto Volcan, inventore della cartamela. La carta è prodotta dagli scarti della mela e racchiude "un grande potenziale per l'Alto Adige non solo quale primo produttore europeo di mele, ma anche come territorio innovativo sul piano economico", così il presidente Durnwalder.

L'ingegner Volcan consegna al presidente Durnwalder la carta intestata ricavata dai torsoli di mela
L'alto contenuto di cellulosa e zucchero presente nei resti della lavorazione della mela ha fatto nascere nell'ingegnere altoatesino Alberto Volcan l'idea di ricavarne i materiali più disparati, dalla carta al cuoio fino alla colla. "Proprio per l'Alto Adige, il più grande produttore di mele in Europa, sarebbe un ritorno di immagine significativo poter vantare una produzione di qualità dagli scarti del frutto. Il riciclaggio può assicurare ricadute positive sul piano economico e ambientale", sottolinea il presidente Luis Durnwalder ricordando il sostegno dato dalla Provincia all'ingegnere-inventore per lo sviluppo dei suoi progetti.

Nella visita a Palazzo Widmann Volcan ha spiegato al Presidente che con una struttura di produzione specifica per la cartamela potrebbe lavorare tutti i resti della VOG di Laives. A tale proposito Durnwalder ha chiesto all'interessato di tenere in considerazione l'Alto Adige per l'insediamento di una specifica impresa di lavorazione dei resti della mela.

pf