Rifiano messa in sicurezza contro gli smottamenti per il maltempo

Gli abitanti in località Lufer, nel comune di Rifiano, sono stati messi al riparo da eventuali danni in caso di maltempo, che sino ad oggi aveva colpito quasi regolarmente con smottamenti le case, la strada comunale e le coltivazioni. L'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest ha infatti completato i lavori di consolidamento sul rio Mundl e sul rio Monte Rovere.

Nell'estate 2005 i residenti in località Lufer avevano dovuto sperimentare le conseguenze negative del maltempo che aveva provocato l'esondazione dei due corsi d'acqua e notevoli danni alle colture e l'interruzione della strada comunale di collegamento. Dopo le operazioni di sgombero, il Comune di Rifiano, i proprietari dei fondi e l'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest avevano varato un piano di interventi per mettere in sicurezza l'intera area.

Il progetto ha previsto anzitutto la messa in sicurezza del corso inferiore del rio Monte Rovere, nella zona in cui maggiormente il maltempo estivo si era fatto sentire con smottamenti. Successivamente è stato costruito un ponte in prossimità del maso Lufer sopra il torrente, garantendo il deflusso di maggiori quantità di acqua. È stato inoltre ricostruito il letto del rio Mundl, molto danneggiato l'estate scorsa, con la realizzazione di una cunetta lunga 300 metri e di due nuovi ponti.

Conclusa questa fase dei lavori, il prossimo autunno verranno avviati quelli relativi al corso superiore dei torrenti. "Con infrastrutture in legno puntiamo ad evitare ulteriori smottamenti e a bloccarli già nel punto di origine del distacco", spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Riguardo agli interventi futuri, il direttore dell'Ufficio provinciale, Mauro Spagnolo, conferma che "nel 2007 e nel 2008 è prevista la costruzione di bacini di contenimento in entrambi i torrenti. In tal modo il materiale che, malgrado gli interventi di messa in sicurezza, dovesse franare verso valle, verrebbe comunque bloccato nei bacini senza provocare ulteriori danni."

pf