L'ass. Laimer in merito ai risultati del sondaggio sulla gestione dei rifiuti

"La necessità di una migliore conoscenza del sistema di gestione dei rifiuti, con una riduzione del deficit informativo sui temi della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata, ed un atteggiamento positivo verso il nuovo termovalorizzatore di Bolzano sono i principali risultati di un sondaggio realizzato dalla società apollis tra i cittadini del capoluogo, su incarico dell'Ufficio Gestione Rifiuti": lo comunica l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, annunciando che i risultati dell'indagine verranno presentati nel dettaglio in occasione della prossima Fiera d'Autunno.

Su incarico dell’Ufficio gestione rifiuti, il Centro di ricerca sociale e demoscopia apollis ha realizzato un sondaggio orientato, in primo luogo, ad individuare le conoscenze dei cittadini di Bolzano in merito alla politica dei rifiuti, al fine di attuare una strategia informativa orientata ai bisogni della popolazione. In secondo luogo, l’indagine servirà per organizzare al meglio la partecipazione dell’Ufficio alla prossima Fiera d’Autunno di Bolzano: un momento d’incontro con i cittadini dove la partecipazione dell’APPA – Agenzia Provinciale per l’Ambiente avrà come tema centrale proprio la presentazione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano.

Questa indagine, già recepita da alcuni media”, spiega l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “ha rilevato innanzitutto un deficit informativo da parte dei cittadini del capoluogo in merito alla gestione dei rifiuti. Per molti di loro la qualità del processo di gestione si misura – com’è comprensibile – solo sulla base degli aspetti con cui si confrontano quotidianamente: se il bidone della spazzatura sotto casa viene regolarmente svuotato, questo basta per una valutazione positiva dell’insieme”. Manca quindi una conoscenza più generale sull’intero sistema gestionale, dalla riduzione alla separazione dei rifiuti, fino ai diversi canali di smaltimento.

Ecco perché”, prosegue l’assessore Laimer, “da quanto risulta dal sondaggio il termovalorizzatore non è un tema fondamentale per coloro che abitano a Bolzano, ed infatti una percentuale relativamente alta di interpellati dichiara di saperne poco o nulla”. Il sondaggio rivela poi che la maggioranza dei bolzanini ritiene positiva la realizzazione del nuovo impianto. Tuttavia, rimane una percentuale non irrilevante di persone dubbiose sia sull’opportunità dell’impianto che sulle sue conseguenze. A questo proposito, quello che interessa i cittadini non sono le modalità di funzionamento del termovalorizzatore, ma i suoi effetti: in primo luogo, ciò che si teme è l’inquinamento dell’aria, nonché le conseguenze del traffico diretto all’impianto. In entrambi i casi,  questi effetti sono sopravvalutati dalla popolazione.

Sulla base di questi risultati, sottolinea ancora l’ass. Laimer, “l’Agenzia provinciale per l’Ambiente APPA, consapevole del suo ruolo controparte tecnica dei cittadini, che dimostrano di riporre in essa grande fiducia e che in questa sede possono otteneretutte le informazioni sul futuro impianto, si propone di migliorare ulteriormente la sua opera di informazione sulla gestione dei rifiuti. In particolare, è necessario sensibilizzare in merito all’importanza della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata, affinché i bolzanini e le bolzanine riescano a colmare il gap che li separa dagli abitanti della provincia: rappresentando un quarto della popolazione complessiva dell’Alto Adige, con un comportamento responsabile in termini di differenziazione essi sarebbero in grado di far fare un enorme passo avanti a tutta la provincia”. Nonostante l’Alto Adige sia esemplare a livello italiano sia per quanto riguarda la quantità di rifiuti urbani prodotti (in Alto Adige 390 kg/abitante, nel Nord Italia 525 kg/abitante) sia in relazione alla quantità di residuo dopo la differenziazione (in Alto Adige 220 kg/abitante, nel Nord Italia 340 kg/abitante), conclude l’assessore Laimer, “una efficace politica informativa sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata rimane compito fondamentale della pubblica amministrazione”.

Tutti i risultati del sondaggio apollis verranno presentati nel dettaglio in ocacsione della prossima Fiera d’Autunno (dal 20 al 24 settembre a Bolzano).