Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

Tra i progetti di interesse pubblico esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nelle sue ultime sedute (1. e 8 agosto) prevalgono gli interventi viari. Nel comune di Stelvio potrà essere demolito e ricostruito un ponte; nel comune di Malles potrà essere allargata ed asfaltata una strada campestre; a Rasun Anterselva sarà realizzato un sottopasso pedo-ciclabile.

All'altezza del chilometro 4,3 lungo la strada statale SS 622 Gomagoi-Solda nel comune di Stelvio potrà essere demolito e ricostruito il ponte sul rio Ratschoi. Il progetto presentato dall'Ufficio tecnico strade ovest prevede un leggero spostamento del nuovo ponte rispetto alla dislocazione attuale ed una conseguente lieve modifica del tracciato viario che si snoda in territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, come spiega il presidente arch. Adriano Oggiano, ha approvato espresso parere favorevole in merito al progetto indicando quale unica prescrizione che il tratto stradale non più impiegato venga ripristinato a verde.

Su richiesta del Consorzio di bonifica Val Venosta la strada campestre (circa due chilometri) che attraversa varie particelle fondiarie nel comune di Malles potrà essere allargata ed asfaltata. Dopo un sopralluogo svolto la scorsa settimana, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo per l'allargamento della strada a 3,5 metri ed all'asfaltatura di una fascia di 2,5 metri in modo da consentire il transito ai mezzi agricoli. La striscia verso valle dovrà essere rinverdita con arbusti e rampicanti, questa la prescrizione della II Commissione alla tutela del paesaggio per rendere meno visibile la strada. Altre piante sono già presenti ai piedi del muro di sostegno a valle. Saranno, inoltre, sistemati dei muri cedevoli.

Il Comune di Rasun-Anterselva intende realizzare un sottopasso pedo-ciclabile all'altezza dell'incrocio tra la strada statale della Val Pusteria SS49 e la strada comunale in modo tale da garantire un allacciamento sicuro fra piste ciclabili. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto.

Parere favorevole è stato espresso anche in merito al progretto presentato dal Comune di Naz-Sciaves per il risanamento di un muro in pietra naturale lungo la via Romana. Tratti del muro potranno essere abbattuti e ricostruiti, mentre altri potranno essere risanati, sempre mantenendo la tipologia a secco.