News & Events

Dalla Conferenza dei direttori VIA

I direttori degli Uffici provinciali competenti per la valutazione di impatto ambientale hanno approvato il progetto della nuova variante alla circonvallazione di Varna, il tratto di collegamento con la strada della Val Pusteria.

Riuniti questa mattina in conferenza, i direttori degli Uffici Ambientali competenti per la VIA hanno analizzato due progetti, il più iportante dei quali riguarda una variante alla circonvallazione di Varna. Si tratta di un progetto preliminare, che prevede un tratto di collegamento alla strada della Val Pusteria: la strada che va dall'Ospedale di Bressanone e Varna, parallelamente all'autostrada, avrà quindi, all'altezza della stazione di servizio Plose, una deviazione per lo svincolo che porta alla Pusteria.  

Il progetto è stato valutato positivamente, con alcune condizioni che dovranno essere riportate nel documento esecutivo: In particolare, bisognerà valutare se utilizzare terre armnate o strutture in muratura per i pendii a margine della strada, e cercare la soluzione migliore per la protezione dal rumore delle case vicine. La posizione individuata per il cantiere è invece stata giudicata adueguata.  

MC