News & Events

Comitato VIA: OK allo spostamento della Rienza a Vandoies per la ss 49

Il Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approvato il progetto di spostamento della Rienza nei pressi di Vandoies, al fine di permettere la sistemazione della ss 49 della Pusteria.

Nell'ambito del progetto esecutivo per la sistemazione della ss 49 della Pusteria, nel tratto Naz Sciaves - Rio Pusteria - Vandoies, è previsto lo spostamento della Rienza nei pressi di Vandoies di Sotto. Il relativo progetto è stato esaminato questa mattina dal Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale - VIA, che ha dato parere favorevole.

Nel dettaglio, è stato previsto lo spostamento di 50 metri verso sud del fiume, che verrà dotato di pendii di scolo. Esso dovrà avere un'adeguata distanza sia dalla strada (circa 10 metri) che dalle vicine case. Il letto del fiume sarà ampliato e dotato di bande di contenimento per l'acqua alta larghe 10 metri.

Dal canto loro, i membri del Comitato hanno suggerito una modifica per quanto riguarda l'immissione, presso la riva sinistra del fiume, del rio Casera: il letto del rio dovrà proseguire parallelamente al fiume ancora per qualche metro, ed essere immesso dove la differenza di quota tra i due corsi d'acqua è minore, in modo da permettere la risalita dei pesci.

La ristrutturazione del rio dovrà avvenire con la supervisione di un limnologo e dell'azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua: essi seguiranno i lavori di aumento della profondità del letto fluviale nel suo centro, in modo da garantire la presenza d'acqua, ed in questo modo di un  ambiente adatto alla sopravvivenza della fauna fluviale,  anche in periodi di scarsità idrica. Inoltre, quale misura compensativa è stata prevista la revitalizzazione dell'ex biotopo presente nella zona, ora secco.  

MC