Dalla Conferenza dei direttori VIA

Riuniti questa mattina in Conferenza, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato sette progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

Come risulta dal progetto sottposto dall'attenzione dei direttori degli Uffici provinciali per la VIA, riuniti questa mattina in Conferenza, il Comune di Selva di Val Gardena potrà procedere al risanamento della zona franosa Daunei. A questo scopo verrà realizzata una galleria di drenaggio lunga 296 metri, con diametro pari a 3 metri, alla quale confluiranno dei tubi di drenaggio lunghi da 32 a 50 mt, che contribuiranno a stabilizzare il pendio.

Via libera anche allla realizzazione di due serbatoi idrici interrati, destinati a raccogliere l'acqua per l'innevamento artificiale delle piste, in località la Freina, nel comune di Badia. La relativa richiesta proviene dalla Grandi Funivie Alta Badia SpA, che intende installare due contenitori da 7.000 metri cubi ciascuno, di dimensioni pari a 43x3x7 mt. Per procedere sarà necessario smuovere 9.000 metrti cubi di terra, che saranno risistemati sul posto. Inoltre, saranno installati 1.600 metri di tubature di collegamento con la stazione di pompaggio. La concessione relativa al prelievo ed utilizzo di acqua rimane invariata.

Infine, sono stati approvati i lavori di asfaltatura della pista ciclabile Val Venosta nei tratti che attraversano Sluderno e Glorenza. Unica condizione posta dai direttori alla realizazzione del progetto, presentato dalla Comunità comprensoriale Val Venosta, è che sul tracciato asfaltato venga interdetto il passaggio alle auto.

MC