30 anni del parco naturale Gruppo di Tessa: festa a Plan in Passiria

A Lazins, frazione di Plan in Passiria, è sorto trent'anni fa il parco naturale Gruppo di Tessa. Non poteva pertanto esserci sede più adatta per la grande festa di anniversario, prevista domenica 3 settembre per tutta la giornata.

A Lazins è in programma la festa di compleanno del parco naturale Gruppo di Tessa
Lo scetticismo iniziale dei contadini e proprietari dei fondi che aveva accompagnato la creazione del parco naturale è stato superato: "Lo sviluppo è stato positivo e il parco viene accettato oggi come un'istituzione importante dal punto di vista ambientale ma anche per il tessuto socioeconomico del territorio", conferma l'assessore provinciale Michl Laimer. Molte misure sono state realizzate per garantire la valorizzazione sostenibile e duratura dell'intera area, dalla tutela del paesaggio alla formazione ambientale, fino all'offerta turistica.

Alla festa per i trent'anni del parco Gruppo di Tessa partecipano le numerose associazioni della zona, dal Soccorso alpino ai coltivatori di Plan, che assicurano la degna cornice musicale, di intrattenimento e ovviamente culinaria. La stazione forestale di San Leonardo in Passiria presenterà ai partecipanti la propria attività di manutenzione dei sentieri, l'associazione cacciatori di Moso informerà sulle specie animali del parco, gli assistenti-guide delle aree protette spiegheranno flora, fauna e geologia dell'intera zona.

La festa si apre alle 11.30 a Lazins con una messa, seguono i saluti del sindaco di Moso, Wilhelm Klotz, e i discorsi dell'assessore Laimer e del direttore della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, Roland Dellagiacoma. Da Naturno e Parcines sono previsti bus navetta gratuiti. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere entro domani, venerdì 1° settembre, all'Ufficio turistico della Passiria, tel. 0473 643558.

pf