Scuola.Clima e Scuola.Rifiuti: nuova brochure con nuovi progetti

L’Agenzia provinciale per l’Ambiente ha pubblicato la nuova edizione della brochure che presenta i progetti di educazione ambientale proposti direttamente ai ragazzi delle scuole altoatesine. Tra questi, anche il nuovo progetto “Compostaggio nelle scuole materne”, che coinvolge i più piccini, e la “Patente di guida alternativa”. “La pubblicazione”, sostiene l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “vuole informare e stimolare il personale insegnante a promuovere l’educazione ambientale dei propri alunni”.

La copertina della nuova brochure

"Negli ultimi anni, l'educazione ambientale ha conquistato un  posto di rilievo nella programmazione scolastica delle scuole altoatesine, e questo anche grazie al lavoro costante dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente, che tramite i suoi uffici mette a disposizione una serie di mostre, progetti e materiale didattico per facilitare l’approccio alle tematiche ambientali”: lo sostiene l’assessore provinciale all’Ambiente, Michl Laimer, annunciando la nuova brochure “Scuola.Clima – Scuola.Rifiuti”, che presenta i progetti di educazione ambientale relativi alla tutela del clima ed alla riduzione degli scarti.

Tra i primi, oltre alla mostra itinerante “Più o meno rifiuti”, che ha già fatto tappa in numerosi istituti altoatesini, ed al fumetto “Isabella la raganella”, che insegna con immagini e testi accattivanti a ridurre la produzione di scarti, rientra anche una nuova iniziativa dedicata ai piccolissimi. Si tratta di “Compostaggio nelle scuole materne”, illustrato dallo stesso assessore Laimer: “I bambini delle scuole aderenti parteciperanno al monitoraggio dei contenitori per il compost, sperimentando direttamente, con un approccio emotivo e tattile, cosa accade dei rifiuti gettati”. Il progetto prevede tre unità didattiche di due ore ciascuna nel corso dell’anno scolastico, organizzate gratuitamente dall’APPA.

C’è una novità anche tra i progetti  Clima.Scuola, proposti e sostenuti dal coordinamento altoatesino di Alleanza per il Clima, l’associazione europea di Comuni ed enti territoriali che si prefiggono la tutela del clima e della foresta amazzonica. Quest’anno, infatti, accanto ai progetti “A scuola senz’auto”, nell’ambito del quale gli alunni raccolgono punti per ottenere il diploma Salvaclima e sostenere, tramite gli sponsor, progetti di sviluppo in Ecuador, “ClimAgenda”, che invita i ragazzi a registrare su un diario le proprie attività per valutarne il dispendio energetico, “Il clima che fa per noi”, che sprona a controllare la temperatura delle proprie aule per evitare sprechi ed inquinamento, ed alla mostra interattiva “Insieme per il clima”, che illustra il tema dei cambiamenti climatici, è previsto il rilascio della “Patente di guida alternativa”. Insieme ad una carta valore da 50 € del Sistema Trasporto Integrato, da utilizzare per una gita i classe, essa sarà rilasciata alle classi che seguiranno speciali lezioni tenute dai manager di mobilità dell’APPA e compileranno correttamente un questionario sul tema.

La brochure “Scuola.Clima – Scuola.Rifiuti” verrà distribuita agli insegnanti delle scuole altoatesine. Per chi la desidera, essa è disponibile gratuitamente presso l’Agenzia provinciale per l’Ambiente – APPA, in via Amba Alagi 35 a Bolzano, tel. 0471.411892, www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente.

MC