Estate 2006: bilancio dell'andamento climatico, record di pioggia e freddo a Bolzano

L’autunno meteorologico inizia domani, 1° settembre. L’estate appena trascorsa - così il bilancio tracciato dall'Ufficio Idrografico della Provincia - è risultata decisamente variabile: dopo un giugno caldo ed un luglio con temperature eccezionalmente alte, l’agosto è stato in Alto Adige decisamente freddo e piovoso, con il record per Bolzano di 20 giorni di pioggia.

Come sottolinea l'Ufficio Idrografico nel bilancio sull'andamento climatico dell'estate 2006 in Alto Adige, a Bolzano l’agosto ha portato ben 20 giorni di pioggia, un nuovo record storico da quando sono iniziate le misure nel capoluogo, nel 1921. I record di piovosità precedenti erano detenuti dai mesi di agosto del 1977 e 1934, con 17 giorni. Il numero normale di giornate di pioggia è invece di otto.
Inoltre agosto si è presentato più freddo della norma su tutta la provincia: a Bolzano le temperature sono state di circa 2° sotto la media e per trovare un agosto analogamente freddo bisogna tornare al 1977.

Complessivamente però - così il rapporto dell'Ufficio Idrografico provinciale - l’estate del 2006 si è presentata più calda della norma di circa 1°, perché i mesi di giugno e soprattutto luglio hanno fatto registrare temperature molto alte. Luglio 2006 è stato infatti uno dei più caldi mai rilevati in Alto Adige, con temperature medie di 3° - 4° più alte della norma. Anche il clima è stato asciutto fino a fine luglio. Solo a fine mese si sono verificate precipitazioni abbondanti, dovute a forti temporali, ed è quindi finita la siccità.

Un’analisi dettagliata del tempo dello scorso agosto apparirà a metà settembre sul Climareport, all'indirizzo web www.provincia.bz.it/meteo

pf