Teleriscaldamento a biomassa, Laimer: “Risorsa conveniente ed eco-compatibile”

Una risorsa importante per il futuro. È l'energia a biomassa utilizzabile per il teleriscaldamento, al centro questa mattina (8 settembre) di una conferenza stampa dell'assessore provinciale Michl Laimer. “Valutare attentamente l'economicità della scelta – è il consiglio di Laimer – e utilizzare sempre di più il legname locale”.

Il direttore di dipartimento Walter Huber, il presidente dell'associazione per la biomassa Hanspeter Fuchs, e l'assessore Michl Laimer
Il sempre maggiore ricorso alle cosiddette energie rinnovabili rappresenta uno dei cardini della politica energetica in Provincia di Bolzano. Un ruolo centrale, in questo contesto, è naturalmente svolto dalla biomassa: “In Alto Adige – ha spiegato l'assessore Laimer nel corso della conferenza stampa – sono attualmente in funzione 35 centrali a biomassa, capaci di fornire ai cittadini energia pulita ed estremamente accessibile. Grazie a queste centrali è infatti possibile risparmiare ogni anno circa 43 milioni di litri di petrolio, con gli intuibili vantaggi a livello ambientale, senza dimenticare però l'aspetto economico: se negli ultimi dieci anni il prezzo del petrolio è cresciuto del 70%, quello del legname si è fermato ad un più 25%”.

La prevista crescente richiesta di legname potrebbe però portare ad una penuria di materia prima, oltre che alla conseguente lievitazione dei costi, ed in questo senso va interpretato l'appello di Laimer: “Soprattutto in questo momento – ha sottolineato l'assessore all'ambiente – chi sta pensando di realizzare una centrale a biomassa deve tenere nella dovuta considerazione l'economicità dell'opera”

Nonostante ciò, la biomassa rimane una fonte di energia e interessante anche per un altro settore che ne risulta direttamente coinvolto. “Mai come ora – ha spiegato il direttore dell'azienda provinciale foreste e demanio Josef Schmiedhofer – il mercato della biomassa rappresenta uno sbocco importante ed economicamente conveniente per i proprietari dei boschi. Grazie al sostegno proveniente dall'Unione Europea e ai prezzi che si riescono a spuntare sul mercato, il bosco è diventato nuovamente interessante dal punto di vista della redditività”.

Il presidente dell'associazione provinciale per la biomassa, Hans Peter Fuchs, ha infine espresso il proprio auspicio: “Per il futuro mi auguro che questa risorsa possa integrarsi al meglio con altre fonti energetiche pulite per dare vita ad un mix sempre più efficace ed efficiente. Da questo punto di vista reputo interessante soprattutto l'utilizzo del biogas”

USP