Sabato 16 settembre la "giornata dell'acqua" sul rio Ridanna

Il Rio Ridanna, nei pressi di Vipiteno, sarà il protagonista, sabato 16 settembre, della "giornata dell'acqua" organizzata dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche e dalla locale comunità comprensoriale all'interno della zona sportiva Stanga.

La giornata dell'acqua rientra nell'ambito delle iniziative collegate alla pubblicazione di una brochure di 80 pagine che presenta tutti i corsi d'acqua dell'alta Val d'Isarco. Dallo stesso Isarco sino al rio Ridanna e al rio di Vizze, nella brochure questi luoghi vengono presentati non solo nella loro idilliaca versione "da cartolina", ma vengono anche illustrate le funzioni svolte in passato come vie di trasporto e come luoghi di cura.

L'appuntamento con la giornata dell'acqua è in programma sabato 16 settembre a partire dalle ore 13. Dopo l'apertura affidata al presidente della Comunità comprensoriale Leopold Siller e al direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger, verrà dato il via ad una vera e propria festa. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere non solo i pesci che popolano il rio Ridanna grazie ad uno stand dell'ufficio provinciale caccia e pesca, ma anche tutte le più piccole forme di vita acquatica visibili esclusivamente tramite il microscopio. È prevista anche la partecipazione dell'organizzazione Vke, che si dedicherà esclusivamente ai bambini, permettendo loro di costruire delle piccole imbarcazioni. La giornata dell'acqua si concluderà attorno alle 18.

USP