La conferenza dei direttori Via approva 27 progetti

Sono stati 27 i progetti approvati nel corso dell'ultima riunione dai direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione di impatto ambientale.

Tra i progetti approvati spicca quello riguardante la realizzazione di una centrale idroelettrica con una capacità di 1.150 Kilowatt lungo il rio Vena, tra i comuni di Terento e Vandoies. Dal corso d'acqua verranno pompati dai 260 ai 480 litri al secondo per la produzione di energia, e saranno inoltre realizzate condutture per una lunghezza complessiva di 3.600 metri. Via libera anche al risanamento dell'acquedotto in località Novale, nel comune di Vipiteno, che prevede lo sfruttamento di quattro nuove sorgenti, la realizzazione di due serbatoi capaci di contenere rispettivamente 60 e 260 metri cubi d'acqua, e la realizzazione di 1.400 metri di tubature. Per mettere in sicurezza la strada provinciale tra Velturno e Chiusa è stato dato parere positivo al progetto per la realizzazione di un ponte lungo 74 metri, che costringerà ad apportare modifiche al tracciato stradale per poco meno di 400 metri. Via libera, inoltre, alla realizzazione di un impianto di risalita lungo la pista da sci "Signaue" a Sesto Pusteria: il progetto prevede la realizzazione di una struttura costituita da quattro piloni principali, che risulterà avere una portata massima di 1.800 persone l'ora. Parere positivo, infine, alla realizzazione di un impianto di innevamento artificiale lungo la pista "Ruis", tra i comuni di Pieve di Marebbe e Valdaora, che prevede la posa di 900 metri di tubatura per servire quattro cannoni da neve.

USP