Da oggi a sabato quattro appuntamenti su rifiuti e ambiente

"Lifestyle-L'ambiente siamo noi". Questo il motto dell'Agenzia provinciale per l'ambiente presente alla Fiera d'autunno di Bolzano con uno proprio stand per sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita più attento all'ambiente. Diverse le iniziative in programma.

Tra le numerose iniziative organizzate per stimolare la popolazione altoatesina a seguire uno stile di vita all'insegna della sostenibilità ambientale, un posto di riguardo è occupato dallo stand "Lifestyle-L'ambiente siamo noi", che rappresenta l'Agenzia provinciale per l'ambiente alla Fiera d'autunno di Bolzano. Lo stand, che si trova presso il settore D 24, è riconoscibile da una grande nuvola trasparente. Chiaro il richiamo all'aria pulita ed al benessere, frutto di comportamenti ecosostenibili. Oltre al servizio informativo, i visitatori potranno testare, attraverso un questionario online, il proprio stile di vita ed ottenere chiarimenti su progetti di sostenibilità ambientale che possono modificare in senso positivo lo stile di vita.

In questi giorni sono inoltre in programma alcune importanti iniziative di contorno: si comincia questo pomeriggio (giovedì 21), a partire dalle ore 14, con la Giornata della porte aperte all'inceneritore di Bolzano. La visita avverrà in gruppi di 20 persone, per un massimo di 80 partecipanti, tramite collegamento con autobus shuttle in partenza dalla Fiera. È ancora possibile prenotarsi al numero telefonico 0471 411881. Inoltre, per approfondire alcune tematiche di rilievo sono stati organizzati tre incontri che si svolgeranno presso lo Sheraton conference center (a fianco della struttura fieristica): domani, venerdì 22 settembre, alle ore 10, ci sarà una tavola rotonda dal titolo "Il rifiuto racconta. La storia culturale dei rifiuti in Alto Adige", seguita alle ore 14.30 da una conferenza sul tema "Inceneritore e ambiente. Percezione e realtà". Sabato 23 settembre alle ore 9 è infine in programma il convegno dal titolo "Rifiuti dalla riduzione alla raccolta. Strategie ed esperienze a confronto".

Tutti i dettagli delle iniziative in programma sono consultabili sul sito internet www.provincia.bz.it/rifiuti

USP