Con la ferrovia della Venosta ai "Colloqui di Dobbiaco"

A pochi giorni di distanza dal "Mobility Day", la ferrovia della Val Venosta si trasferisce nuovamente nell'estremo Ovest della nostra Provincia per percorrere la linea della Val Pusteria. L'occasione è offerta dalla giornata senz'auto in programma domani (venerdì 22) e dai "Colloqui di Dobbiaco".

L'iniziativa dell'assessorato provinciale alla Mobilità, prevede la messa a disposizione di uno dei moderni convogli attivi lungo la Merano-Malles per raggiungere Dobbiaco, sede dei "Colloqui 2006", una delle più importanti manifestazioni nel settore dell'innovazione ecologica e ambientale. L'edizione di quest'anno, che si svolge dal 21 al 23 settembre, è dedicata alla nuova cultura della mobilità, come si può comprendere anche dal titolo: "Dall’automobilità alla multimodalità nell’era solare".

Per celebrare degnamente questo importante tema, e prendendo spunto dalla giornata senz'auto in programma domani, l'assessore provinciale Thomas Widmann ha deciso di "trasferire" per una giornata uno dei treni in funzione lungo la ferrovia della Val Venosta, e di concedere ai partecipanti ai "Colloqui di Dobbiaco" un viaggio a metà prezzo. La partenza è prevista domani (martedì 22) dalla stazione di Bolzano alle ore 6.29. Ulteriori fermate sono in programma a Fortezza (7.26), Vandoies (7.47) e Brunico (8.08). L'arrivo a Dobbiaco è previsto per le 8.35, e il treno rimarrà a disposizione di chiunque voglia prenderne visione sino alle 10.30.

USP