Interventi lungo piste da sci al vaglio della II Commissione paesaggio

Nelle sue ultime sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito a progetti per lavori lungo piste da sci in Val Passiria, in val Sarentino e all' Alpe di Siusi.

Per quanto attiene le piste da sci, la II Commisione provinciale alla tutela del paesaggio ha dato il suo assenso in merito al progetto presentato dalla società di gestione degli impianti "Skilift Pfelders s.r.l." per l'ampliamento della pista da sci esistente "Obere Böden" nell'area sciistica Plan nel comune di Moso in Passiria. L'allargamento della pista è previsto dal Piano di settore ed inserito nel Piano urbanistico comunale. In sostanza sarà allargata la parte iniziale della pista e modificata la pendenza laterale; i lavori interessano un'area di 1.500 metri quadri e prevedono lo spostamento di terra di circa 15.000 metri cubi verso valle. La II Commissione ha imposto quali prescrizioni che i lavori vengano eseguiti in collaborazione con l'autorità forestale, il versamento di una cauzione di 15.000 Euro, che non venga intaccata la zona rocciosa, e che ad opere ultimate siano eseguiti rinverdimenti con miscele di semi di specie locali in modo che il riverdimento sia progressivo.

Nell'area sciistica di S.Martino nel comune di Sarentino, come chiesto dalla scoietà gestrice degli impianti da sci "Reinswalder Lift s.r.l.", potrà essere realizzato un tunnel sotto la pista da sci "Pichlberg" per garantire un attraversamento sicuro della pista stessa agli utenti di quella riservata agli slittini, molto ultilizzata. La II Commissione ha prescritto di sistemare l'ingresso e l'uscita del tunnel realizzando delle scarpate da rinverdire invece che dei muri, utilizzando a tal fine il riporto del terreno derivante dallo scavo del tunnel stesso. È stata, altresì, fissata una cauzione di 20.000 Euro.

È stato, inoltre, accolto il progetto per il milglioramento della pista da sci "Paradiso" sull'Alpe di Siusi nel comune di Castelrotto. Come già previsto dal Piano di settore e dal Piano urbanistico comunale, la pista esistente sarà leggermente allargata e ne sarà adeguata la pendenza. La II Commissione provinciale alla tutela del paesagio ha imposto una cauzione di 15.000 Euro e che a termine lavori sia eseguito un rinverdimento con l'ulizzo di semi di specie locali senza l'impiego di concimi.