Altri progetti accolti dalla II Commissione paesaggio

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio enlle sue ultime sedute ha esaminato ed accolto progetti per collegamenti viari di alcuni masi e malghe nel comune di Lasa ed in quello di Selva dei Molini, per lo spostamento di linee elettriche nei comuni di Dobbiaco e Bressanone e sull'Alpe di Siusi, nonchè per la posa di canali della rete idrica e per lo smaltimento delle acque nel comune di Prato allo Stelvio.

La II Commissione alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto dell'Ispettorato forestale di Brunico per il collegamento viario delle malghe "Kasereralmen" nel comune di Selva dei Molini, in modo tale da rivitalizzare l'area dell'alpe. La strada, con una pendenza consistente, si snoderà all'interno del bosco. La realizzazione della strada di collegamento sarà resa più accessibili e quindi più produttiva un'area di 62 ettari di pascolo che potrà essere utilizzata da una sessantina di capi di bestiame.

Analogamente, la realizzazione della strada boschiva "Obertels" a Tanas nel comune di Lasa, chiesta dal Consorzio degli usi civici "Tanas" consentirà di migliorare lo svolgimento dell'attività di selvicoltura in un'area di circa 100 ettari. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha dato il suo assenso alla costruzione della strada che sarà lunga 3,4 chilometri, larga 3 metri. I lavori dovranno essere eseguiti con la supervisione della Forestale.
Nella stessa zona, potrà anche essere asfaltata la strada d'accesso ai masi "Untertels" e "Obertels", come richiesto dall'Interessenza "Tanaser Höfe". La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole con la prescrizione che l'asfaltatura interessi una fascia di tre metri della carreggiata, mentre i restanti 50 centimetri di banchina su entrambi i lati vengano adeguatamente rinverditi.

Sono stati, altresì, accolti tre progetti relativi allo spostamento di linee elettriche.
In particolare nel comune di Dobbiaco potrà essere interrata la linea di media tensione seguendo lil tracciato della pista ciclabile Dobbiaco-Cortina all'altezza del lago. I piloni attuali saranno, quindi, demoliti. Per i lavori la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha imposto una cauzione di 14.000 Euro.
Parere favorevole anche in merito al progetto per lo spostamento della cabina ENEL a Saltria sull'Alpe di Siusi nel comune di Castelrotto verso la fermata dell'autobus; attualmente è situata a ridosso di alcune abitazioni.
Accolto anche il progetto dello spostamento di circa 380 metri di lenea elettrica in zona "Kohler" nel comune di Bressanone.

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha dato il suo assenso alla realizzazione del 3. lotto di lavori nell'ambito del progetto del Comune di Prato allo Stelvio per la realizzazioone di una fontana per l'approvvigionamento idrico e della condotta forzata per il serbatoio "Theinen". I lavori interessano un tratto di 650 metri che corre lungo arterie stradali e nel verde agricolo. La commissione ha acconsentito alla costruzione della strada di cantiere imponendo quale prescrizione l'asporto di zolle erbose necessarie,a lavori ultimati, per ripristinare l'area interessata dai lavori.
Sempre il Comune di Prato allo Stelvio ha presentato un progetto per la realizzazione della canalizzazione a Montechiaro necessaria allo smaltimento delle acque. Imponendo prescrizioni analoghe al progetto precedente, la II Commissione ha suggerito al Comune di attivarsi presso le società concessionarie per energia e telefoni al fine di provvedere nell'ambito dei lavori per la canalizzazione anche all'interramento delle linee elettriche e telefoniche.