Ora, decisiva una consulenza del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio

Prosegue l'attività del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio. Nel mese di settembre il parere più importante ha riguardato il progetto per l'abbattimento e la ricostruzione di un edificio storico nel centro di Ora. Dopo la consulenza del comitato, il Comune e i proprietari hanno deciso di cambiare idea, e mantenere in vita l'edificio.

Positiva l'attività di consulenza del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio
Dopo lunghe discussioni, il consiglio comunale di Ora aveva deciso di chiedere un parere del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio in merito al progetto di abbattimento e ricostruzione di un edificio risalente agli inizi del secolo scorso nel pieno centro del paese.

I componenti del comitato, gli architetti Gion Caminada, Elena Galvagnini e Wolfgang Ritsch, hanno effettuato un sopralluogo agli inizi di settembre assieme al sindaco della località della Bassa Atesina, Roland Pichler, e al proprietario dell'edificio. Alla luce dell'importanza della costruzione dal punto di vista paesaggistico, e delle ottime condizioni della struttura, in maniera particolare per quanto riguarda la cantina con il classico soffitto a volta, il comitato ha espresso parere contrario alla demolizione. Per permettere al proprietario di non perdere la maggiore cubatura che sarebbe derivata dal progetto originario, l'organo provinciale ha proposto di ampliare l'edificio verso Ovest per realizzare i garage e un parcheggio. Il parere è stato recepito lo scorso 21 settembre dal consiglio comunale di Ora, che ha dato il via libera al nuovo progetto.

Dal suo insediamento, che risale al gennaio scorso, il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio ha espresso pareri in merito a 71 progetti. L'attività del comitato è coordinata dal direttore della Ripartizione provinciale natura e paesaggio, Roland Dellagiacoma, il quale traccia un bilancio positivo dell'attività svolta: "Abbiamo riscontrato davvero un notevole interesse - commenta - ma per capire più precisamente l'efficacia del comitato occorre ragionare in un'ottica di medio-lungo periodo. L'effettivo recepimento dei pareri di quest'organo consultivo, dipendono molto anche dallo stato di avanzamento del progetto da esaminare: naturalmente, prima ci si rivolge al comitato, meglio è". Il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio si riunisce a cadenza bimensile, ha il compito di dare pareri, su richiesta dei committenti, in merito a progetti edilizi di particolare impatto paesaggistico, anche quando questi siano già stati approvati dalle Commissioni edilizie comunali o dalla Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio.

USP