Modifiche per piste da sci a Selva Gardena

Alcune modifiche a piste da sci nel comune di Selva Gardena sono state accolte dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, che nella seduta di ieri sotto la guida dell'arch. Adriano Oggiano, ha espresso parere favorevole in merito ai relativi progetti.

In località Ciampinoi potrà essere sistemato un sentiero sciistico che dalla stazione a monte dell'omonima cabinovia consente agli sciatori meno esperti di raggiungere la pista meno ripida a ovest. Il progetto presentato dalla società gestrice degli impianti di risalita "Saslong Seilbahnen S.p.A." è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio con delle prescrizioni. Dovrà essere ridotta la larghezza del tracciato, che potrà quindi essere largo 5 metri, e per quanto attiene i necessari rinverdimenti a lavori conclusi è stato prescritto lo spostamento delle zolle di superficie e la loro successiva rimessa a dimora. I lavori potranno essere eseguiti in due fasi. La II Commissione ha imposto, altresì, una cauzione di 20.000 Euro.

In Vallunga potrá essere adattata la pista da sci omonima. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al relativo progetto presentato dalla società di gestione degli impianti di risalita "Seilbahnen Danterceppies S.p.A" . Sono previste rettifiche al tracciatoin due punti. Complessivamente saranno movimentati 4.500 metri cubi di terreno; sono previsti anche abbattimenti di piante in aree boschive che avverranno con la supervisione dell'autorità Forestale. Le opere indicate sono già inseríte nel Piano di settore delle piste da sci e nel Piano urbanistico comunale di Selva Gardena. Quali prescrizioni la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha imposto il rinverdimento postumo con metodi tradizionali con letame e paglia nonchè una cauzione di 15.000 Euro.

È stato accolto, inoltre, il progetto di variante presentato dalla società gestrice di impianti di risalita "Saslong Seilbahnen S.p.A" in relazione alla costruzione della seggiovia quadriposto "Sochers" per quanto attiene la sistemazione della stazione a monte. La II Commissione provinciale ha accolto il progetto optando per la prevalenza del legno negli allestimenti esterni rispetto al vetro. Come chiesto dalla società, però l'area di parete dove è inserita la denominazione dell'impianto potrà restare in cemento a vista. A lavori conclusi l'area dovrá essere adeguatamente rinverdita.