Conferenza direttori VIA: ok alle centrali idroelettriche a Perca e Badia

Tra i 23 progetti discussi oggi (4 ottobre), la Conferenza dei direttori VIA ha dato parere positivo tra l'altro alla costruzione di piccole centrali idroelettriche nei comuni di Perca e Badia.

Il Comune di Perca intende costruire una piccola centrale idroelettrica presso l'impianto di acqua potabile già esistente. Con una quantità di acqua massima di 48 litri al secondo verrebbe prodotta energia per 155 kilowatt. La Conferenza dei direttori VIA ha dato parere positivo al progetto.

Analoga centrale idroelettrica intende realizzare sul rio San Cassiano, nel comune di Badia, il Consorzio Centrali Gadera. Il progetto prevede la demolizione dei due impianti attualmente esistenti per sostituirli con la nuova centrale: la portata sarebbe di 898 litri al secondo per una produzione di 1156 kilowatt di energia, contro gli attuali 250 litri al secondo per una potenza nei due impianti di 82 e 212 kilowatt. La quantità di acqua residua è stata fissata dalla Conferenza VIA, che ha giudicato positivamente il progetto, in 140 litri al secondo. Da aprile a novembre la quota di acqua residua deve raggiungere il 20% di quella complessiva.

Parere positivo anche per il progetto del Comune di Termeno che intende rinnovare l'impianto di approvvigionamento di acqua potabile e anticendio. Saranno sostituiti 1090 metri di condutture e gli attuali tre bacini di contenimento rimpiazzati da uno unico con una capacità di 1000 metri cubi.

Via libera poi all'ampliamento della strada di accesso alla località Laab nel comune di Nova Ponente. La strada, che conduce a quattro masi, verrà asfaltata per un tratto di 827 metri e in alcuni punti ampliata.

Infine la Conferenza dei direttori VIA ha approvato il progetto per la costruzione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue a Siffiano nel comune di Renon. Sostituirà l'impianto vecchio di vent'anni.

pf