Un libro racconta i 75 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente

Dal laboratorio di igiene e profilassi, creato nel 1931, all'attuale Agenzia provinciale per l'ambiente. Sono 75 gli anni racchiusi nel libro "Agenzia provinciale per l'ambiente, una realtà giovane con oltre 70 anni di storia", scritto dal direttore del laboratorio biologico provinciale Francesco Michelini. L'opera è stata presentata quest'oggi (giovedì 12) dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

La copertina del libro sulla storia dell'Appa
Le prime origini dell'Appa risalgono al 1923, quando un regio decreto riformo l'ordinamento sanitario, ma l'agenzia, come la conosciamo oggi, è stata fondata nel 1996. Il volume di Michelini ripercorre tutto il tragitto iniziato con il laboratorio di igiene, fondato nel 1931, e che contava su un numero esiguo di collaboratori, sino all'attuale Ripartizione provinciale divisa in 10 uffici e con circa 170 collaboratori.

La corposa opera, di circa 200 pagine, è stata presentata oltre che dall'autore, anche dall'assessore Michl Laimer, e dal direttore di dipartimento, nonchè ex direttore dell'Appa, Walter Huber. "L'Agenzia provinciale per l'ambiente - ha spiegato Laimer - è diventata ormai un'istituzione importante per la nostra Provincia, e la popolazione ne riconosce il fondamentale ruolo. Nel corso degli ultimi decenni gli sviluppi nel campo della tutela e protezione dell'ambiente sono stati enormi, e l'Appa è diventata un punto di riferimento non solo per i cittadini, ma anche per la politica, che fa molto affidamento sulle sue competenze specifiche".

Nel suo libro "Agenzia provinciale per l'ambiente, una realtà giovane con oltre 70 anni di storia", Francesco Michelini ricostruisce in maniera cronologica la storia dell'Appa dalle origini ai giorni nostri. La prima parte è dedicata al tempo dei "pionieri" tra il 1931 e gli anni '70, la seconda parte si concentra sulla presa di coscienza dell'importanza di tutelare e proteggere l'ambiente, mentre la terza e ultima parte descrive l'attività odierna dell'Agenzia provinciale nata nel 1996.

Con riferimento agli ultimi anni, l'opera rivolge la propria attenzione alle numerose iniziative messe in atto dall'Appa, ponendo l'accento sullo sviluppo del progetto Casa Clima, considerato un vero e proprio fiore all'occhiello dell'agenzia.

Il volume è disponibile gratutamente nella sede APPA a Bolzano in via Amba Alagi 5, tel. 0471 417100, o nell'Assessorato provinciale all'Ambiente, in via Renon 4.

USP