News & Events

Convegno sui paesaggi residenziali: iscrizioni ancora aperte

Al tema molto attuale dei paesaggi residenziali, con particolare riferimento alla qualità architettonica e di costruzione di quartieri abitati, è dedicato il convegno promosso venerdì 20 ottobre a Bolzano dalle Ripartizioni provinciali Natura e paesaggio e Urbanistica e dalla Camera e Fondazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Sono ancora aperte le iscrizioni ai lavori.

I paesaggi residenziali al centro del convegno del 20 ottobre a Bolzano

Si tratta della terza tappa nel ciclo di manifestazioni denominato "Costruire nel paesaggio". L'assessore provinciale all'Ambiente e urbanistica Michl Laimer confida che il convegno del 20 ottobre avrà lo stesso notevole successo dei precedenti. "Il tema è molto interessante e importante, considerato che riguarda direttamente la qualità delle zone residenziali locali, nei suoi vari livelli paesaggistico, urbanistico, architettonico e sociale."
Il concetto è ribadito dal direttore della Ripartizione Natura e paesaggio Roland Dellagiacoma: "Le zone residenziali caratterizzano le nostre periferie sotto due aspetti: da un lato con la tipologia frequente delle case a schiera, dall'altro con gli interventi spesso problematici sul piano del paesaggio, come alti muri realizzati materialmente nelle più diverse tipologie di esecuzione."

Al convegno di Bolzano architetti e ingegneri di fama, provenienti dall'Italia e dall'estero, presenteranno buone pratiche e soluzioni innovative e discuteranno con il pubblico di come raggiungere una migliore qualità di costruzione e di rispetto del paesaggio nei quartieri residenziali. Dopo gli aspetti generali discussi in mattinata, nel pomeriggio si passerà alla trattazione del tema sulla base di concreti esempi nel paesaggio altoatesino.
 
Il convegno è in programma a Bolzano


venerdì 20 ottobre

alle 8.45

al Centro pastorale

in piazza Duomo.

A seguire, alle 13, verrà inaugurata nella sede della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, in via Renon 4, la mostra "Paesaggi residenziali" curata dall'architetto Martin Mutschlechner con gli studenti della facoltà di architettura dell'Università di Innsbruck e con altri partners. Presenta l'attuale situazione del paesaggio residenziale in Alto Adige con particolare riferimento al rapporto tra casa e abitazione e al futuro dell'abitare.

Il convegno proseguirà alle 14.45 nella sede di via Renon. Ulteriori informazioni sul programma e sull'iscrizione al convegno sono disponibili sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/natura/paesaggiresidenziali o telefonando alla Camera degli architetti, tel. 0471 971741.

 

pf