Resta vietata la caccia nelle zone scorporate dal Parco nazionale dello Stelvio

Il divieto di caccia in vigore all'interno del Parco nazionale dello Stelvio per il momento resta valido anche nelle zone recentemente escluse dal Parco a seguito della riperimetrazione, in particolare nel fondovalle venostano e in Val d'Ultimo. Lo ribadisce in una circolare il presidente della Provincia Luis Durnwalder, secondo il quale questi territori potranno essere annessi alle riserve di caccia solo a partire dalla stagione 2007.

Nella circolare inviata dal presidente Durnwalder alle riserve interessate, si sottolinea come i territori oggetto della recente riperimetrazione ed esclusi dal Parco nazionale dello Stelvio - il fondovalle venostano e Santa Geltrude in val d'Ultimo - non debbano essere considerati automaticamente come riserve di caccia già costituite. Per l'ampliamento delle riserve è infatti previsto un preciso iter procedurale, che deve passare attraverso una stima della selvaggina presente da parte dell'Osservatorio faunistico provinciale. Solo in una fase successiva la palla passa alla Giunta provinciale, che, sulla base dei dati raccolti, può procedere alla modifica dei confini della riserva di caccia. "Della questione - spiega comunque Durnwalder - la Giunta si occuperà probabilmente entro la fine del mese. Ma visti i tempi tecnici relativi alla registrazione del successivo decreto da parte della Corte dei Conti e alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ritengo prevedibile che l'aggiornamento dell'elenco delle riserve di diritto con le avvenute modifiche non entrerà in vigore prima dell'inizio della stagione di caccia 2007".

Il presidente della giunta provinciale ricorda infine che i permessi annuali e d'ospite delle riserve di caccia di Tubre, Malles, Glorenza, Sluderno, Lasa, Laces, Silandro e Ultimo, non includono i terreni comunali precedentemente di competenza del Parco nazionale dello Stelvio, e dunque ogni eventuale abbattimento di un capo di selvaggina prima dell'entrata in vigore delle modifiche sarà punito.

USP