Silandro ospita il Congresso internazionale di architettura sostenibile e di bioedilizia dal 27 al 31 ottobre

Il congresso "interCab", presentato stamane (martedì 18 ottobre) dall'assessore provinciale all'urbanistica, ambiente e energia, Michl Laimer assieme ai rappresentanti dell'omonimo comitato intenazionale e dell'Associazione Nazionale Architettura Biologica, ANAB, illusterá i molteplici aspetti dell'architettura sostenibile e della bioedilizia nella loro correlazione

Dal 27 al 31 ottobre la Casa della cultura di Silandro ospiterà il "Congresso internazionale Architettura sostenibile & Bioedilizia", denominato "interCab", dal nome del Comitato internazionale per l'Architettura Sostenibile & Bioedilizia che lo promuove congiuntamente con l'ANAB, Associazione Nazionale Architettura Biologica. Tale è la rilevanza dell'iniziativa che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ne ha assunto il patrocinio.
L’assessore provinciale all’Urbanistica, Michl Laimer, il presidente dell’Associazione nazionale degli esperti in bioedilizia (ANAB), Siegfried Camana, gli esperti di bioedilizia Reinhold Holzer e Christina Niederkofler, ed il direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner hanno presentato oggi agli organi di informazione il prgramma delle cinque giornate congressuali.
Come ha sottolineato Siegfried Camana (ANAB), si tratta del primo convegno internazionale dedicato al tema che si tiene in Italia che tiene presente anche dell'aspetto sanitario riferito alla salute dell'uomo. La località, come ha ricordato Reinhold Holzer (esperto in bioedilizia), è stata scelta perchè in Val Venosta sono stati realizzati molti esempi riusciti di architettura sostenibile e perchè già nel 1988 Rosa Franzelin, presidente dell'allora Istituto per l'edilizia abitativa agevolata IPEAA, aveva dato vita al primo convegno incentrato sulla bioedilizia. Inoltre, in concomitanza con il congresso La Scuola professionale di Silandro consegnerà i primi 10 diplomi di "esperto in bioedilizia".
Tra i relatori vi sono esperti di fama internazionale provenienti da 15 Stati che illustreranno lo sviluppo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile in Europa e nel mondo. L’appuntamento si rivolge ai professionisti del settore, agli amministratori politici e ai cittadini per offrire una panoramica sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative realizzate nei diversi Paesi. L'interesse è elevato e lo confermano le adesioni che si aggirano sui 500/600 partecipanti per ogni giornata congressuale.
Per l’assessore provinciale all'urbanistica, ambiente ed energia Michl Laimer l’appuntamento internazionale rappresenta comunque un’ottima opportunità di dare una risposta alle sfide attuali, quali il cambiamento climatico, le crisi energetiche e i connessi rischi di salute ed alla domanda crescente verso la casa “biologica” creando nuovi impulsi in questa direzione. Inoltre, il congresso offrirà anche un’ottima piattaforma per mettersi in rete tra professionisti e di scambiare Know how tecnologico per realizzare abitazioni confortevoli all'insegna della sostenibilità.
La Provincia di Bolzano - così l'ass. Laimer - avrebbe già intrapreso con successo una parte della strada da seguire con l’iniziativa Casaclima. Il Governo italiano nella legge finanziaria ha inserito uno standar qualitativo minimo per le nuove abitazioni che corrisponde a quello del modello CasaClima B. Il modello CasaClima ed altri ancora dovrebbero ora essere messi alla portata di tutti. In questa direzione nuovi impulsi possono giungere dal congresso interCab.
Il direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, ha sottolineato l'importanza di una consulenza competente per realizzare abitazioni che rispecchino i principi dell'architettura sostenibile e della bioedilizia dove accanto all'aspetto del risparmio energetico vengono presi in dovuta considerazione aspetti di rilievo quali la confortevolezza con una scelta adeguata di materiali ed anche di colori. La figura dell'esperto di bioedilizia assume un ruolo rilevante in quest'ambito.

Il programma del congresso intreCab di Architettura sostenibile & Bioedilizia ed ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo Internet www.intercab.org. Per i congressisti è stato stilato un interessante programma con iniziative di contorno, illustrato da Christina Niederkofler.