Missione aria pulita 2006, presentata la campagna di sensibilizzazione

Indurre i cittadini a scegliere un'alternativa di mobilità sostenibile per poter respirare un'aria più pulita. Questo l'obiettivo di fondo della campagna di sensibilizzazione "Missione aria pulita 2006", presentata dagli assessori Michl Laimer, Werner Frick e Thomas Widmann, e dal direttore di dipartimento Florian Zerzer.

La presentazione della nuova campagna della Provincia (Foto USP/Pertl)
Dal prossimo 2 novembre entreranno in vigore i provvedimenti di limitazione al traffico in 16 comuni altoatesini. Nell'occasione, quattro dipartimenti provinciali (Ambiente, Finanze, Mobilità e Sanità) hanno scelto di proseguire la campagna di sensibilizzazione "Missione aria pulita" già avviata nello scorso inverno. Quest'anno è previsto un callcenter bilingue (848 881122) attivo dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle ore 20, per venire incontro al deficit d’informazione dei cittadini su tutte le tematiche riguardanti l'inquinamento atmosferico. Tra breve verrà inoltre aggiornato il sito internet www.provincia.bz.it/ariapulita, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni utili. Sono infine in programma la realizzazione e la diffusione di spot radiofonici, manifesti e cartoline postali.

"Un’aria pulita è fonte di benessere per gli uomini e per l’ambiente - ha spiegato l'assessore Michl Laimer durante la conferenza stampa - ecco perché è compito di tutti ridurre le fonti di inquinamento dell’atmosfera, a partire dalle emissioni dei veicoli a motore. Il contributo più importante che i singoli cittadini possono dare è scegliere un’alternativa di mobilità ecocompatibile".

L'assessore provinciale alle Finanze Werner Frick si è invece soffermato sugli incentivi previsti per l'acquisto di automobili alimentate con gas non inquinanti, per l'installazione dei filtri anti-particolato, e per la sostituzione dell'impianto di alimentazione. "Attualmente sono circa 11mila le auto con filtro anti-particolato presenti in Alto Adige - ha sottolineato Frick - e i proprietari saranno esentati per uno-due anni dal pagamento del bollo. L'esenzione raggiunge invece i tre anni per i proprietari dei veicoli a metano. Proprio per quel che riguarda quest'ultimo tipo di carburante, vorrei ricordare come si stia ampliando la rete dei distributori di metano in Alto Adige: attualmente sono cinque, tra breve ne apriranno altri due a Vilpiano e Naturno, e altri quattro sono in fase di realizzazione".

"È importante - ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Thomas Widmann - che i cittadini vedano le limitazioni al traffico come l’opportunità per contribuire ad un aumento della qualità dell’aria e per scoprire le alternative di mobilità sostenibile: mi auguro che molti, costretti a scegliere l’autobus, il treno o la bicicletta a causa dei divieti in vigore, decidano di affidarsi a questi mezzi ecocompatibili anche negli orari non contraddistinti da divieti. Ne trarrebbe vantaggio tutta la collettività". Widmann ha poi sottolineato gli ottimi risultati raggiunti negli ultimi anni in materia di trasporto pubblico: dagli 1,3 milioni di utenti della ferrovia della Val Venosta, ai 2 milioni di cittadini che hanno utilizzato i Citybus, senza dimenticare i 10mila abbonamenti a treni e autobus di scolari e studenti.

Florian Zerzer, direttore del dipartimento che fa capo all'assessore alla Sanità Richard Theiner, ha infine parlato delle questioni relative alla salute, sottolineando quanto sia fondamentale che i cittadini accettino il fatto che da una migliore qualità dell'aria dipende anche una migliore condizione di salute delle singole persone. "Questa correlazione è dimostrata da numerosi studi e ricerche - ha spiegato Zerzer - e le persone più colpite dalla cattiva qualità dell'aria risultano essere anziani e cardiopatici".

USP