Premio per risanamenti con risparmio energetico: cinque progetti premiati

L’Ufficio provinciale Risparmio energetico in collaborazione con l’Ufficio Beni architettonici ed artistici e con il patrocinio della Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano ha assegnato il Premio “Ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni”: cinque sono stati i progetti ritenuti meritevoli di riconoscimento per una attenta e consapevole ristrutturazione di edifici abbinata al risparmio energetico.

L'edificio ex Poste a Bolzano in via Renon - Michael Tribus

La selezione è avvenuta tra i 22 progetti presentati di ristrutturazione di edifici, con particolare attenzione ai criteri di risparmio energetico, realizzati in Alto Adige a partire dal gennaio 2000. Si è trattato di interventi riferiti a varie tipologie di immobili: edifici pubblici e privati, edifici residenziali, edifici ad uso agricolo e tecnico, edifici per il culto, oppure costruzioni industriali ed artigianali. La giuria ha scelto i cinque progetti considerati migliori: tra questi il risanamento dell'edificio residenziale Spechtenhauser a Lasa, a cura dell'architetto Ruth Pinzger e del geometra Arnold Rieger, che si contraddistingue per l'armonico inserimento del restauro nell'esistente cubatura. Premiato anche l'ex edificio delle Poste in via Renon a Bolzano, dove hanno trovato posto una serie di uffici provinciali, risanato in maniera ottimale dal punto di vista del risparmio energetico, a parere della giuria, dall'architetto Michael Tribus.

La giuria ha poi trovato convincente il progetto di risanamento eseguito dall'architetto Lukas Wielander per la casa Wielander/Meister a Silandro, con le nuove facciate che creano un cubo moderno. Tra le cinque opere premiate figura inoltre la ristrutturazione, a cura dell'architetto Christoph Mayr Fingerle, di "Casa Aichner" a Chiusa, che ha risanato in maniera adeguata la parte sottoposta a vincolo di tutela. Il quinto progetto premiato dalla giuria ha riguardato il risanamento di un complesso abitativo con 52 alloggi a Millan, frazione di Bressanone, firmato dall'architetto Christian Moser all'insegna della qualità abitativa per edifici di grandi dimensioni.

La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 7 novembre nell'ambito del simposio dedicato alla ristrutturazione edilizia e al risparmio energetico che si svolgerà all'Eurac di Bolzano. I premi verranno consegnati dagli assessori provinciali Michl Laimer e Sabina Kasslatter Mur. I progetti saranno poi esposti e stampati su cartoline postali che riporteranno anche i dati principali sul consumo di energia nei singoli edifici risanati.

pf