"Missione aria pulita": dal 2 novembre limitazioni alla circolazione

Da giovedì 2 novembre scatta l'operazione aria pulita per combattere lo smog nei mesi invernali. Entrano infatti in vigore le limitazioni alla circolazione nei centri principali e nei Comuni limitrofi, che riguardano per il momento i veicoli di categoria Euro 0 e i motorini a due tempi non catalizzati.

Quattro assessorati provinciali - quelli di Michl Laimer, Thomas Widmann, Werner Frick e Richard Theiner - sono coinvolti nella sensibilizzazione e negli interventi per la "Missione aria pulita." Assieme a 16 Comuni altoatesini – Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Laives, Appiano, Lana, Lagundo, San Lorenzo, Varna, Tirolo, Bronzolo, Marlengo, Postal, Cermes e Vadena – hanno elaborato un pacchetto di misure che viene attivato con una serie di limitazioni preventive alla circolazione. Da giovedì 2 novembre (e fino al 1° aprile 2007) non potranno circolare nelle zone tutelate e nelle ore di punta - tra le 7 e le 10 e tra le 16 e le 19 - i mezzi più inquinanti, vale a dire i veicoli Euro 0 e i motorini a due tempi non catalizzati.

I provvedimenti si inaspriscono se la soglia dell'inquinamento da polveri fini viene superata per cinque giorni consecutivi: il sesto giorno, tra le 7 e le 19, non potranno circolare i mezzi di categoria Euro 0 e Euro 1, i motorini a due tempi e i veicoli diesel senza Filtro antiparticolato. Se l'inquinamento dell'aria permane anche dopo queste misure (8 giorni consecutivi), dal nono giorno potranno circolare solo i veicoli a partire dalla categoria Euro 2 e diesel con FAP, e solo se avranno almeno due persone a bordo.

Queste limitazioni sono solo una piccola parte di un pacchetto più ampio che comprende anche il divieto di transito per i mezzi pesanti più inquinanti sulla A22 (a partire da gennaio 2007), consigli sul corretto sistema di riscaldamento, le esenzioni fiscali per i mezzi più rispettosi dell'ambiente, la circolazione nel servizio pubblico di autobus "puliti" e a basso grado di emissioni nocive, i controlli degli impianti industriali e delle emissioni nei cantieri.

Ai cittadini che vogliono informarsi sulle misure in arrivo vengono offerte la pagina web www.provincia.bz.it/ariapulita sul sito della Rete civica dell'Alto Adige e la linea telefonica dedicata 848 881122.

pf