Premiate ristrutturazioni all'insegna del risparmio energetico

Nell'ambito del simposio dedicato alla ristrutturazione edilizia e al risparmio energetico presso l'Eurac di Bolzano (con circa 250 partecipanti), gli assessori provinciali Michl Laimer e Sabina Kasslatter Mur oggi, martedì 7 novembre, hanno consegnato i riconoscimenti ai vincitori del concorso Premio “Ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni”.

Ristrutturazioni esemplari: I premiati - tra i quali anche l'ass. Mussner - con gli ass. Laimer e Kasslatter Mur
Il tema dell'ottimizzazione energetica in sede di ristrutturazione di edifici vetusti è un argomento di forte attualità. Lo dimostra il grande interesse riscosso dal premio “Ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni” e dal convegno sul medesimo tema indetti dall'Ufficio provinciale Risparmio energetico in collaborazione con l’Ufficio Beni architettonici ed artistici con il patrocinio della Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano. 22 i progetti che hanno partecipato alla selezione per il premio e circa 250 le persone che presenti al simposio.
Gli assessori Michl Laimer e Sabina Kasslatter Mur nell'ambito del congresso hanno quindi premiato i cinque progetti considerati migliori e ritenuti meritevoli di riconoscimento per una attenta e consapevole ristrutturazione di edifici abbinata al risparmio energetico. Come ha sottolineato l'ass. Laimer, se si considera che in provincia di Bolzano la maggior parte degli edifici non è costituita da quelli nuovi, si può evincere quale potenziale ha il risparmio energetico se si procede ad una ristrutturazione attenta e consapevole degli edifici vetusti. Un aspetto preso in considerazione in sede di premio è stato anche quello del rispetto del bene immobile da ristrutturare, un aspetto fondamentale, com e ha sottolineato l'ass. Kasslatter Mur se si tratta di edifici di rilevanza storica e sotto tutela artistica.

Tra i progetti premiati, quello per il risanamento dell'edificio residenziale Spechtenhauser a Lasa, a cura dell'architetto Ruth Pinzger e del geometra Arnold Rieger, che si contraddistingue per l'armonico inserimento del restauro nell'esistente cubatura. Premiato anche l'ex edificio delle Poste in via Renon a Bolzano, dove hanno trovato posto una serie di uffici provinciali, risanato in maniera ottimale dal punto di vista del risparmio energetico, a parere della giuria, dall'architetto Michael Tribus.
La giuria ha poi trovato convincente il progetto di risanamento eseguito dall'architetto Lukas Wielander per la casa Wielander/Meister a Silandro, con le nuove facciate che creano un cubo moderno. Tra le cinque opere premiate figura inoltre la ristrutturazione, a cura dell'architetto Christoph Mayr Fingerle, di "Casa Aichner" a Chiusa, che ha risanato in maniera adeguata la parte sottoposta a vincolo di tutela. Il quinto progetto premiato dalla giuria ha riguardato il risanamento di un complesso abitativo con 52 alloggi a Millan, frazione di Bressanone, firmato dall'architetto Christian Moser all'insegna della qualità abitativa per edifici di grandi dimensioni.

SA