Progetti accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 7 novembre, ha esaminato ed accolto una serie di progetti. Fra questi quello per la predisposizione di una discarica per il materiale proveniente dallo scavo connesso con la costruzione del tunnel sulla strada per la val d'Ega e quello per la sistemazione della statale della Val Gardena in località Laion/Novale.

Nel comune di Cornedo, distante dai centri abitati, sorgerà una discarica per depositare il materiale di scavo proveniente dal cantier per la realizzazione del tunnel previsto lungo la strda per la Val d'Ega. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto presentato dalla ditta "Gasser s.r.l." imponendole una cauzione di 15.000 Euro. Come spiega il presidente della commissione, Adriano Oggiano, su una superficie di 46.000 metri quadri potrà essere depositato materiale di scavo nell'arco di cinque anni. L'area in questione può essere inserita nel piano paesaggistico del comune. Scaduto questo tempo l'area dovrà essere sottoposta a rinverdimenti e tornerà ad essere una zona di verde agricolo.

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha accolto anche due progetti riferiti al comune di Laion. Il primo, presentato dall'Ufficio tecnico strade Centro-Sud prevede la messa in sicurezza e l'adeguamento della strada statale della Val Gardena (SS 242), ed in particolare l'allargamento a sei metri della sede stradale in località Novale in un tratto di 335 metri. In tal modo - così Oggiano - potrà essere allestita una fermata dell'autobus di linea come richiesto dai confinanti.
Il secondo, presentato dal Servizio strade Salto Sciliar, prevede la realizzazione di un silos per lo stoccaggio del sale invernale e per il deposito di ghiaia in località Pontives lungo il versante montuoso della strada statale che da Chiusa conduce in Val Gardena. Come sottolinea il presidente della commissione Oggiano, il silos, alto circa 12 metri, dovrà essere realizzato in legno e posto in una posizione il più ribassata possibile per non compromettere il paesaggio.

Una strada boschiva lungo il cosiddetto "Korerbichl" a Riscone nel comune di Brunico oltre che a raggiungere il bosco servirà anche per raggiungere la vicina pista da sci "Korer". Il progetto presentato dalla società gestrice degli impianti da sci "Kronplatz Seilbahnen S.p.A" prevede la realizzazione di un sentiero largo tre metri e lungo 450 metri. La II commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo al riguardo.