Edifici a basso impatto energetico, visita didattica dell'assessore Laimer con i sindaci altoatesini

Per l'ottava volta l'ufficio provinciale risparmio energetico ha organizzato una visita didattica riservata a sindaci e amministratori comunali sul tema del risparmio energetico negli edifici. La novità rispetto al passato è che quest'anno l'escursione non è stata fatta all'estero, ma in Alto Adige.

L'assessore Laimer con i partecipanti all'escursione didattica
"La nostra Provincia - ha commentato l'assessore all'ambiente Michl Laimer - si può ormai considerare una realtà all'avanguardia in tema di tecnologia del risparmio energetico nel settore dell'edilizia. Per questo motivo abbiamo deciso di rimanere all'interno dei confini altoatesini, dove sono ormai numerosi gli esempi di eccellenza".

Sono stati 48 i politici e i funzionari locali accompagnati dall'assessore Laimer e dal direttore dell'ufficio risparmio energetico Siegfried Mayr attraverso le varie tappe dell'escursione didattica. Prima sosta proprio in una struttura provinciale, ovvero il palazzo di via Renon 4 a Bolzano, sede del Dipartimento urbanistica. L'edificio, che originariamente ospitava le Poste, è stato completamente ristrutturato, meritandosi la categoria CasaClima "oro". "Grazie alle nuove tecnologie applicate a questo edificio - ha spiegato Laimer - è stato possibile passare da un consumo annuo di 25 litri di gasolio per metro quadrato, ad appena un litro. La Provincia non può limitarsi ad incentivare il risparmio energetico e a diffondere i programmi CasaClima, ma deve dare il buon esempio in prima persona. Proprio come in questo caso".

L'escursione è proseguita con le visite al residence "Pergola" di Lagundo, riuscito esempio di inserimento nel contesto paesaggistico, alla Terme di Merano, e al Winecenter di Caldaro, dove è stato illustrato il progetto di sfruttamento del calore geotermico per il riscaldamento e la climatizzazione dell'edificio.

mb